Smart Fortwo Cabrio MY 2016: in anteprima al Salone di Francoforte

Prime immagini della Smart fortwo Cabrio 2016, dotata di una nuova configurazione della capote. Il debutto in listino è fissato per l'inizio del 2016.

Smart Fortwo cabrio MY 2016: immagini ufficiali

Altre foto »

All'imminente Salone di Francoforte, in programma dal 15 al 27 settembre, fra le novità che verranno esposte allo stand Mercedes, ci sarà anche la rinnovata Smart Fortwo Cabrio di terza generazione. La vettura, già annunciata, possiede le novità stilistiche della nuova Smart fortwo, di recente sottoposta a un profondo restyling. Il debutto della nuova Smart fortwo Cabrio MY 2016 in listino è previsto per l'inizio del 2016.

La caratteristica peculiare della nuova Smart fortwo Cabrio è racchiusa nella tecnologia applicata alla capote (provvista di lunotto in cristallo, riscaldabile, e che sarà disponibile in tre colorazioni: blue Denim, rossa, nera), azionabile a comando elettrico, che grazie a diverse possibilità di configurazione permette di ottenere tre tipologie di vettura: in 12 secondi, secondo quanto viene indicato in queste ore da Daimler - Benza che rende note le prime immagini ufficiali e le note progettuali della vettura, la piccola citycar - simbolo di Stoccarda è in grado di trasformarsi in berlina chiusa, in berlina "semi - aperta" grazie alla possibilità di sistemare la capote in posizione intermedia (sull'esempio di Fiat 500C e Mini Cabrio) o, mediante l'eliminazione delle traverse del tetto, in vettura completamente aperta. Da segnalare la possibilità di azionare il meccanismo della capote a qualsiasi velocità. L'adozione della capote, insieme alle nuove modalità di apertura del tetto, si accompagna all'impiego di un nuovo engineering nello sviluppo della scocca, provvista di specifici rinforzi supplementari (rispetto alla "sorella" Smart fortwo Coupé) per ottenere una maggiore rigidità torsionale: in particolare, all'interno dei montanti anteriori è presente un nuovo rinforzo in acciaio, e un elemento analogo viene collocato nella parte bassa della vettura.

Riguardo all'allestimento dell'abitacolo e alla capacità di carico, la nuova Smart fortwo Cabrio MY 2016 si segnala per un nuovo sistema di apertura del bagagliaio, sostanzialmente diverso da quello della "sorella" Coupé: per una più agevole praticità di impiego, è stato progettato un inedito meccanismo che solleva la parte inferiore della capote, in modo da consentire un migliore accesso al bagagliaio. Un'altra novità consiste nella presenza di un nuovo vano, collocato nel portellone, che permette lo stivaggio delle traverse superiori del tetto nel caso di trasformazione della nuova Smart fortwo Cabrio MY 2016 in vettura completamente aperta.

Le dimensioni esterne della nuova Smart fortwo Cabrio MY 2016 sono pressoché invariate rispetto alla fortwo Coupé già presente in listino: 2,69 m di lunghezza, 1,66 m di larghezza, 1,55 m di altezza. Sotto il cofano, la motorizzazione al momento del lancio si declinerà sulle due unità 1.0 aspirato da 71 CV a 6.000 giri/min e 91 Nm di coppia massima a 2.850 giri/min, e 900 cc turbocompresso da 90 CV a 5.500 giri/min e 135 Nm a 2.500 giri/min, entrambe con cubatura a tre cilindri ed abbinabili a richiesta al cambio manuale a cinque rapporti oppure, con sovrapprezzo, automatico a doppia frizione.

Se vuoi aggiornamenti su SMART FORTWO CABRIO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 28 agosto 2015

Altro su smart fortwo cabrio

Smart Fortwo Brabus cabrio, primo contatto
Ultimi arrivi

Smart Fortwo Brabus cabrio, primo contatto

Primo test su strada al volante della nuova smart fortwo Brabus cabrio, citycar a cielo aperto da 109 cavalli.

Smart Fortwo Cabrio, primo contatto
Ultimi arrivi

Smart Fortwo Cabrio, primo contatto

Tra le strette vie del centro di Valencia, abbiamo provato la terza generazione della citycar a cielo aperto più compatta sul mercato.

Smart Fortwo Cabrio 2016: prezzi da 17.640 euro
Ultimi arrivi

Smart Fortwo Cabrio 2016: prezzi da 17.640 euro

Nuova smart cabrio? Oltre 100 personalizzazioni disponibili, cambio doppia frizione, capote che si apre e chiude in 12 secondi.