Bmw M5 "30 Jahre M5": serie speciale per i 30 anni

Bmw M5 festeggia 30 anni. Per questa ricorrenza, ecco la serie speciale "30 Jahre M5" da 600 CV: 300 esemplari per la Bmw più potente della storia.

Bmw M5 "30 Jahre M5": immagini ufficiali

Altre foto »

Per i suoi primi 30 anni, Bmw M5 si regala una nuova veste ancora più aggressiva. Il risultato è presto detto: è la Bmw più potente mai realizzata. Questo per indicare Bmw M5 "30 Jahre M5", inedita serie speciale che il marchio di Monaco di Baviera anticipa in queste ore, e che sarà deliberata in serie ultralimitata (appena 300 esemplari) a celebrazione dell'importante anniversario.

Bmw M5 "30 Jahre M5" viene sviluppata sull'attuale quinta serie di M5 (F10), in produzione dal 2011 dopo avere debuttato in anteprima al Salone di Francoforte di quell'anno. Il corpo vettura rimane pressoché immutato rispetto alla versione MY 2014, caratterizzato cioè dagli stilemi sportivi che indicano le altre versioni "M" di Bmw, quali le ampie prese d'aria anteriori al paraurti, il sottile splitter inferiore, le feritoie orizzontali ai parafanghi anteriori, i passaruota leggermente allargati (necessari per il montaggio dei grandi cerchi da 20" con pneumatici da 265/35 all'anteriore e 295/30 al posteriore) che si raccordano con le "minigonne" sottoporta e, al posteriore, un esclusivo Diffusore inferiore. Gli elementi che contraddistinguono la serie speciale "30 Jahre M5" sono: l'esclusiva verniciatura della carrozzeria in tinta "Frozen Dark Silver metallic" (laddove Bmw M5 propone nove combinazioni di colore al corpo vettura), la targhetta identificativa "30 Jahre M5" alla presa d'aria del parafango anteriore, l'adozione di nuovi terminali di scarico in tinta "black chrome" e, per l'abitacolo, la targhetta della serie speciale (con la numerazione progressiva di ciascun esemplare), collocata di fronte al passeggero e le iscrizioni "30 Jahre M5" su tutti e quattro i sedili e ai battitacco.

La sorpresa più ghiotta, che fa della "30 Jahre M5" la Bmw più potente mai prodotta, è tuttavia nascosta al di sotto dell'ampio cofano motore. L'impostazione powertrain non cambia rispetto all'attuale Bmw M5 in listino: si tratta del collaudato e ultrapotente V8 da 4,4 litri sovralimentato con doppio turbocompressore a tecnologia M TwinPower Turbo abbinato alla trasmissione "M" con doppia frizione, cambio a sette rapporti e differenziale "M" attivo al retrotreno. La differenza, rispetto all'unità di serie, sta in un ulteriore affinamento del motore: basandosi sul "Competition Pack" da 575 CV che offre una rivisitazione all'elettronica di gestione e alla risposta del sistema TwinPower Turbo, i tecnici Bmw Motorsport hanno ulteriormente aumentato la pressione di sovralimentazione (e, insieme, hanno nuovamente operato una rimappatura alla centralina di gestione).

Il risultato finale, per Bmw M5 "30 Jahre M5", è una potenza di ben 600 CV e 700 Nm di coppia massima: vale a dire 40 CV e 20 Nm in più rispetto alla M5 Model Year 2014. Ovviamente, anche i valori prestazionali sono stati interessati da questa elaborazione: per Bmw M5 "30 Jahre M5", Monaco di Baviera annuncia 3,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h (la M5 di listino richiede 4,3 secondi), mentre la velocità massima non è stata comunicata (è facile, tuttavia, ipotizzare che questa è vicina ai 300 km/h). Anche l'assetto, ribassato di 10 mm con un esclusivo settaggio delle sospensioni, è ripreso dalla Bmw M5 "Competition Pack"

Se vuoi aggiornamenti su BMW SERIE 5 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 07 maggio 2014

Altro su BMW Serie 5

Nuova Bmw Serie 5: debuttano gli accessori M Performance
Anteprime

Nuova Bmw Serie 5: debuttano gli accessori M Performance

La Casa di Monaco ha svelato la nuova offerta di accessori M Performance studiati per rendere più aggressiva e sportiva la nuova Serie 5.

Bmw Serie 5 2017: ecco la settima generazione
Anteprime

Bmw Serie 5 2017: ecco la settima generazione

Nuove funzionalità multimediali, di connessione e guida semi autonoma, piattaforma modulare più leggera: la nuova serie 5 è all'insegna dell'hi tech.

Bmw Serie 5: il teaser dei sistemi di guida semiautonoma
Anteprime

Bmw Serie 5: il teaser dei sistemi di guida semiautonoma

Una sequenza filmata di anteprima illustra lo "Steering and Lane Control Assistant" e il "Crossroads Warning".