Mercedes: le novità al Salone di Pechino 2014

Francesco Giorgi
22 Aprile 2014
20 Foto
Mercedes: le novità al Salone di Pechino 2014

L’inedita Mercedes Concept Coupé Suv guida la lista delle novità che la Stella a Tre punte presenta al Salone di Pechino.

L’inedita Mercedes Concept Coupé Suv guida la lista delle novità che la Stella a Tre punte presenta al Salone di Pechino.

Per il debutto di un nuovo concetto di Suv, Mercedes ha scelto il Salone di Pechino. Si tratta della inedita Concept Coupé Suv, che viene svelata in questi giorni alla kermesse di Pechino in programma fino al 29 aprile, insieme ad altre novità, tutte destinate al mercato locale. La scelta non nasce a caso, visto che il mercato cinese risulta in notevole espansione per il marchio di Stoccarda, i cui vertici al Salone di Pechino hanno annunciato l’apertura di 100 nuove concessionarie in 40 città della Cina entro la fine del 2014, inoltre, anche grazie alla partnership con Case locali (fra le quali Baic), Daimler ha annunciato un monte investimenti per 1 miliardo di euro entro il 2015 finalizzato all’espansione congiunta di Bbac (Beijing Benz Automotive Co.), per arrivare a un obiettivo prefissato di 300.000 autoveicoli all’anno da vendere in Cina nel 2015.

La prima novità che Mercedes ha presentato al Salone di Pechino è la nuova Mercedes Concept Coupé Suv, indicata dai vertici della Stella a Tre punte come prefigurazione di una inedita Sport Utility da sviluppare nel prossimo futuro. La vettura, caratterizzata da linee coupé in un corpo vettura decisamente massiccio (secondo i dettami stilistici delle Sport Utility dalla linea “coupé”, che accoppia ruote – cerchi da 22″ – e codolini passaruota grandi e vistosi, alla linea di cintura alta, e parabrezza e portellone molto inclinati) dovrebbe assumere la denominazione Mercedes MLC. La lunghezza della nuova Mercedes Concept Coupé Suv sfiora i 5 metri (è lunga 4,94 m), per 2,21 m di larghezza e 1,74 m di altezza, su un “passo” di 2.916 mm. Un “transatlantico da strada” che viene equipaggiato con il V6 benzina da 3 litri (che già viene montato a bordo delle nuove Mercedes 400) a doppio turbocompressore, che sviluppa 333 CV e 480 Nm di coppia massima fra 1.400 e 4.000 giri/min, abbinato al nuovissimo cambio automatico 9G-Tronic Plus a nove rapporti. La trazione è, ovviamente, integrale permanente a sistema 4Matic.

Per la Cina, poi, allo stand Mercedes del Salone di Pechino debuttano la nuova Classe C a passo lungo, sviluppata espressamente per il ricettivo mercato del Paese del Dragone e che sarà prodotta anche in Cina, in collaborazione con il marchio partner Baic. La lunghezza della Mercedes Classe C “Passo lungo” per la Cina misura 4,8 m (80 mm in più rispetto alla “normale” Classe C), con un “passo” di 2.920 mm. La vettura viene equipaggiata con motorizzazioni da 156 a 367 CV ed è disponibile in due allestimenti: berlina “normale” e Sport Sedan, quest’ultima caratterizzata dalla griglia anteriore più sportiva e dalla presenza di alcune componenti Amg (paraurti anteriore con nuove prese d’aria, “minigonne” sottoporta, Diffusore posteriore).

Terza novità per la Cina firmata Mercedes ed esposta al Salone di Pechino è la S63 Amg Coupé, versione sportiva della grande ammiraglia della Stella a Tre punte, che esporta sul vasto mercato locale il buon successo che la nuova Classe S ha già incontrato, in Europa, nei primi mesi dell’anno. La nuova Mercedes Classe S63 Amg Coupé viene equipaggiata con il 5.5 V8 a tecnologia BlueDirect, che sviluppa 585 CV e ben 900 Nm di coppia, vale a dire circa 40 CV e 100 Nm in più rispetto al modello precedente e, per la prima volta, viene offerta a richiesta in versione a trazione integrale permanente 4Matic.

Mercedes al Salone di Pechino 2014

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background