Ford Mustang 50 Year Limited Edition

Una Mustang speciale per celebrare i 50 anni della muscle car più famosa d’America.

Ford Mustang 50 Year Limited Edition

di Valerio Verdone

16 aprile 2014

Una Mustang speciale per celebrare i 50 anni della muscle car più famosa d’America.

La Ford Mustang è la muscle car per antonomasia, una leggenda su 4 ruote che, anno dopo anno, dal lontano 1964, acquista un numero sempre crescente di estimatori. Per celebrare i 50 anni di un modello tanto fortunato quanto emblematico, la Ford ha realizzato una serie limitata basata sulla nuova Mustang GT Fastback dotata di Performance Pack, denominata Mustang 50 Year Limited Edition.

Esteticamente, la versione per i 50 anni si distingue per i gruppi ottici posteriori circondati da elementi cromati, per il finto tappo della benzina posteriore con tanto di logo identificativo, per i finestrini posteriori dal taglio particolare e per i cerchi da 19 pollici specifici con pneumatici Pirelli P Zero 255/40 all’anteriore e 275/40 al posteriore.

Anche l’interno presenta dei particolari come la targhetta identificativa, una livrea bicolore, la selleria in pelle e i loghi impressi sui sedili. Spicca il contrasto tra gli indicatori analogici di stampo retrò e lo schermo del sistema multimediale colorato e moderno.

Sotto il cofano troviamo un cuore a stelle e strisce, ovvero un V8 5 litri con più di 420 CV e 390 Nm di coppia che può essere abbinato ad una trasmissione automatica o ad un cambio manuale a 6 rapporti con tanto di [glossario:differenziale] posteriore per una guida vecchio stile. Per tenere a bada tanta esuberanza, la Ford ha dotato la sua Mustang di freni Brembo.

Disponibile solamente in 2 colorazioni, Wimbledon White e Kona Blu, la Mustang 50 Year Limited Edition sarà realizzata solamente in 1964 esemplari, un modo romantico per ricordare l’anno delle origini di un’auto mitologica.