Francoforte: arriva la Audi A3 1.2 TFSI

Raggiunge i 190 km/h e percorre 100 km con poco più di 5 litri di benzina. E’ la Audi A3 equipaggiata con il nuovo 1.2 TFSI

Francoforte: arriva la Audi A3 1.2 TFSI

di Francesco Giorgi

31 agosto 2009

Raggiunge i 190 km/h e percorre 100 km con poco più di 5 litri di benzina. E’ la Audi A3 equipaggiata con il nuovo 1.2 TFSI

.

Ecco l’Audi dal “cuore piccolo” ma dalle alte prestazioni, senza dimenticare una decisa sterzata verso il basso per consumi ed emissioni: si tratta della A3 equipaggiata con il nuovo quattro cilindri 1.2 TFSI turbocompresso, in arrivo anche sulla nuova Polo.

Per la media di Ingolstadt l’adozione di questo propulsore, sviluppato secondo i più recenti dettami del downsizing si tratta anche di un ritorno al passato: dopo molti anni, infatti, la Casa dei Quattro Anelli torna all’adozione di un motore di piccola cilindrata. E che questo nuovo 1.2 sarà montato sulla A3, è un po’ una sorpresa, dal momento che questo modello non è certo di “taglia mini”.

Per la A3 1.2 TFSI, che sarà disponibile in versione 3 porte e Sportback il 1197 cc, a quattro cilindri realizzato in alluminio, è in grado di erogare una potenza di 105 CV; l’alimentazione, ad iniezione diretta e sovralimentata mediante un turbocompressore, è frutto di uno studio che il Gruppo Volkswagen ha svolto nel campo del downsizing, con particolare attenzione allo studio degli attriti e delle resistenze.

Il risultato è questo motore, che sebbene sia di soli 1,2 litri permette alla A3 di raggiungere (secondo i dati dichiarati dalla Audi) i 190 km/h. Davvero bassi i valori di consumi ed emissioni: solo  5,5 litri di benzina, a ciclo medio, sono sufficienti secondo la Casa a percorrere 100 km, mentre le emissioni sono nell’ordine dei 127 g/km di CO2.

Resta da sapere quando la “mini A3” sarà introdotta nei listini della Casa, ma possiamo ipotizzare che la A3 1.2 TFSI farà il proprio debutto sul mercato entro la fine dell’anno.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...