Mercedes Classe V Amg Line: in anteprima al Salone di Francoforte

Un “vestito sportivo” studiato da Amg per una immagine racing capace di rendere più aggressivo il carattere del multivan della Stella a Tre punte.

Mercedes Classe V Amg Line: in anteprima al Salone di Francoforte

di Francesco Giorgi

27 agosto 2015

Un “vestito sportivo” studiato da Amg per una immagine racing capace di rendere più aggressivo il carattere del multivan della Stella a Tre punte.

La Mercedes si prepara ad affrontare l’imminente edizione 2015 del Salone di Francoforte con le già annunciate Classe C Coupé e C63 Amg Coupé e ad una inedita edizione sportiva per il multivan Classe V, che viene presentata in queste ore.

Più nel dettaglio, l’identità della nuova Mercedes Classe V Amg Line, svelata nelle prime immagini ufficiali e nell’anteprima delle caratteristiche progettuali, si segnala per la presenza, a livello di corpo vettura, di un pacchetto estetico-aerodinamico progettato dai tecnici di Affalterbach in sintonia con gli stilemi delle celebri produzioni Amg: questo comprende, più nel dettaglio, nuovi spoiler anteriore e posteriore, un inserto inferiore “diffuser – look”, specifiche modanature laterali sottoporta e cerchi in lega Amg da 19″ dal disegno a sette razze sdoppiate. A richiesta, Mercedes Classe V Amg Line potrà essere arricchita con alcuni accessori studiati in funzione del comfort a bordo: tetto panoramico, consolle centrale con vano refrigerante incorporato, portabicchieri retroilluminati a Led, doppio supporto per iPad per gli occupanti dei sedili posteriori. L’impianto frenante si avvale di un set di dischi da 17″ con pinze freno specifiche, mentre l’assetto è stato ribassato di 15 mm (a richiesta, la nuova Mercedes Classe V Amg Line può essere ordinata con il sistema “Agility Control”). All’interno, la nuova Mercedes Classe V Amg Line presenta nuove bocchette di aerazione a effetto cromato, pedaliera sportiva in alluminio spazzolato e accenti in fibra di carbonio.

Nei prossimi giorni sarà possibile conoscere eventuali novità riguardo alla motorizzazione (Mercedes non ha comunicato se l’intervento Amg per Classe V si estende anche sotto il cofano); attualmente, Mercedes Classe V monta un turbodiesel da 2,1 litri, a quattro cilindri, che si esprime su tre livelli di potenza: 136, 163 e 190 CV.