Audi TT: in arrivo una coupé 4 porte?

Dalla TT potrebbe derivare l’antagonista della Mercedes CLA, con carrozzeria allungata e quattro porte.

Audi TT: in arrivo una coupé 4 porte?

Tutto su: Audi TT

di Valerio Verdone

01 aprile 2014

Dalla TT potrebbe derivare l’antagonista della Mercedes CLA, con carrozzeria allungata e quattro porte.

L’Audi TT di nuova generazione, presentata in occasione del salone dell’auto di Ginevra, è senza dubbio un prodotto di pregio con il valore aggiunto della strumentazione capace di diventare uno schermo unico su cui visionare la mappa del navigatore satellitare. Adesso però, i vertici della Casa di Ingolstadt si stanno domandando se la sigla TT non possa essere abbinata anche ad altre carrozzerie per ampliare le vendite di una tipologia di auto decisamente in crisi sul mercato europeo.

L’ipotesi più plausibile, alla luce dei dati attuali, che vedono una richiesta di coupédiminuita del 31% nel Vecchio Continente, è quella di realizzare una variante della TT a 4 porte, una sorta d’antagonista della Mercedes CLA, che sta ottenendo un grande apprezzamento sul mercato. Un’idea affascinante, che testimonia la verve creativa del marchio teutonico negli ultimi tempi.

Ovviamente, l’idea nasce dall’analisi del mercato che premia le compatte premium e i SUV compatti, come è evidenziato dal crescente apprezzamento della A3 e della Q3. Per questo la TT a 4 porte potrebbe nascere dalla piattaforma MQB: una soluzione interessante anche per quanto riguarda l’eventuale riduzione dei costi.

Non rimane che stare attenti ai teaser che si susseguiranno sulla rete nei prossimi tempi ed alle informazioni che arriveranno dalla Casa madre, per capire come e quando questa TT a 4 porte arriverà tra di noi e se ci saranno anche altre vetture che sfrutteranno il Brand emozionale della coupé.