Peugeot RCZ Racing Cup Replica: tutta da guidare

Un modello unico per celebrare le vittorie alla 24 Ore del Nurburgring e nei vari campionati.

Peugeot RCZ Racing Cup Replica: tutta da guidare

di Valerio Verdone

27 marzo 2014

Un modello unico per celebrare le vittorie alla 24 Ore del Nurburgring e nei vari campionati.

La Peugeot punta molto sullo sport e la RCZ rappresenta un esempio di quanto la Casa del Leone sia impegnata nelle competizioni. Infatti, la coupé transalpina ha trionfato alla 24 Ore del Nurburgring ed impegna piloti e gentlemen driver in differenti circuiti attraverso l’avvincente Trofeo RCZ Racing Cup.

Proprio per celebrare i suoi successi sportivi è stato creato un esemplare pensato appositamente per i track day, denominato RCZ Racing Cup Replica. Somigliante in tutto e per tutto alla versione che corre nel monomarca del Leone, è stata studiata e sviluppata dalla 2T Course et Reglage per conto della Lug Prince & Decker srl, una società che gestisce alcune auto che prendono parte al campionato.

Basata sulla variante da 200 CV della RCZ stradale, presenta una nuova centralina che ha permesso alla vettura di guadagnare 30 CV ed un terminale di scarico Supersprint privo di catalizzatore, sostituito da un’unità metallica, per un ulteriore guadagno di potenza di 5 CV.

Sottopelle troviamo anche gli [glossario:ammortizzatori] Ohlins Road and Track con una taratura specifica, e l’impianto frenante Brembo con pinze flottanti rosse a 6 pistoncini a diametro differenziato con dischi da 355 mm baffati e forati e pastiglie ad alte prestazioni.

La livrea riprende quella della vettura da competizione con i colori di Peugeot Sport e cerchi in lega bianchi. Sportivissimo l’alettone che spicca sul bagagliaio e fa tanto racing. Sembra un’auto pronta per correre ed in effetti ha tutte le carte in regola per ben figurare nei track day.

All’interno troviamo il volante rivestito in [glossario:alcantara] con il punto zero in evidenza ed i colori Peugeot Sport nella parte bassa, mentre i sedili sono impreziositi da una fantasia a rombi di colore rosso che si estende anche sui pannelli delle portiere.

No votes yet.
Please wait...