Nuova Nissan Murano: il primo video teaser

Linee dinamiche e una chiara somiglianza con il prototipo Resonance Concept: ecco la nuova Nissan Murano, che vedremo al New York Auto Show.

Nuova Nissan Murano: il primo video teaser

di Francesco Giorgi

25 marzo 2014

Linee dinamiche e una chiara somiglianza con il prototipo Resonance Concept: ecco la nuova Nissan Murano, che vedremo al New York Auto Show.

La prossima generazione della crossover alto di gamma a firma Nissan sarà presentata, nelle prossime settimane, al New York Auto Show, in programma dal 18 al 27 aprile. Si tratta di Nissan Murano in configurazione Model Year 2014, che in queste ore è stata anticipata da un primo video teaser: con queste immagini, è possibile farsi una prima idea dell’impostazione generale della vettura, destinata ad andare a costituire la terza serie di Murano (venduta in Europa dal 2004 e, attualmente, in listino nella sua seconda generazione).

Anche se è ancora presto per definire nei particolari i dettami stilistici per la terza serie di Nissan Murano – il video teaser d’anteprima si limita a mettere in evidenza, in penombra, soltanto la forma “a boomerang” della fanaleria anteriore, sorvola sulle scalfature che accompagnano la fiancata e si conclude con una rapidissima sequenza sulla forma della finestratura laterale, che termina in una piccola terza luce dal disegno “a triangolo” – è possibile individuare in queste prime forme una certa somiglianza con il prototipo Nissan Resonance Concept che era stato presentato al Salone di Detroit 2013. In effetti, proprio questa concept era stata indicata dai tecnici del Centro studi Nissan Design America di San Diego come il modello destinato ad anticipare il futuro linguaggio stilistico per Nissan, in particolar modo quello dei futuri Suv e crossover.

Nessuna anticipazione riguardo alle motorizzazioni per la nuova Nissan Murano; a meno di sorprese dell’ultim’ora, la vettura dovrebbe essere equipaggiata, nella versione destinata all’Europa, con il collaudato 2.5 turbodiesel da 190 CV che attualmente costituisce il layout di Murano in listino (fonti Usa indicano per la nuova Murano un V6 3.5 da 260 CV, abbinato a una trasmissione a variazione continua: questa dovrebbe essere la configurazione di oltreoceano).