BMW e Toyota: insieme per una sportiva ibrida

I due colossi stringono un’alleanza per realizzare una vettura prestazionale ed ecologica.

Prendente la conoscenza BMW nel realizzare auto dall'anima sportiva, uniteci l'esperienza Toyota nei veicoli ibridi ed ecco che otterrete il cocktail perfetto per una sportiva veloce ed ecologica. Infatti, dalla sinergia di questi due colossi automobilistici sta prendendo vita un'auto ibrida pensata per la guida e in grado di soddisfare i palati più fini.

La vettura in questione, che sarà venduta con identità stilistiche differenti, andrà a sostituire, secondo i rumors della rete, la Z4 per la BMW e riporterà in auge la mitica Supra nella gamma delle Tre Ellissi. Certo, si tratta di una bella sfida, soprattutto sul piano tecnologico, ed è proprio qui che troviamo la prima novità.

Non ci saranno le ormai consuete batterie agli ioni di Litio, quest'ultime verranno sostituite dai supercondensatori, come avviene per la Toyota che corre a Le Mans nella Classe LMP1, che riescono ad immagazinare e rilasciare energia molto più velocemente riducendo, nel contempo, peso e dimensioni.

Il corpo vettura vedrà largo uso di acciai ad alta resistenza ed alluminio, ma non mancherà la presenza della fibra di carbonio. Sotto il cofano anteriore ci sarà, presumibilmente, un motore piccolo e potente, si pensa ad un'unità a 4 cilindri 2 litri turbo proveniente dalla Casa dell'Elica, che collaborerà con i motori elettrici. Mentre il cambio sarà un manuale sequenziale per il massimo del divertimento.

Per il momento non sappiamo, né possiamo azzardare previsioni sulle potenze in gioco, ma è chiaro che si parlerà di vetture con prestazioni di tutto rispetto, che rispecchiano il concetto di una sportività nuova, di una via già percorsa dalle hypercar e dalle auto da competizione come le nuove F1 e le concorrenti di Le Mans. 

Se vuoi aggiornamenti su BMW inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 25 marzo 2014

Altro su BMW

Drivenow: il car sharing di Bmw all’aeroporto di Milano Linate
Anteprime

Drivenow: il car sharing di Bmw all’aeroporto di Milano Linate

Il Car sharing premium del Gruppo Bmw allarga la sua area operativa con l’inclusione dell’aeroporto di Milano Linate.

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla
Ecologiche

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

La Casa di Monaco ha presentato il nuovo BMW Digital Charging Service per la ricarica intelligente delle auto elettriche e ibride plug-in.

Nuova Bmw Serie 5: debuttano gli accessori M Performance
Anteprime

Nuova Bmw Serie 5: debuttano gli accessori M Performance

La Casa di Monaco ha svelato la nuova offerta di accessori M Performance studiati per rendere più aggressiva e sportiva la nuova Serie 5.