Nuova Hyundai Tucson: in Europa si chiama ix35

A Francoforte Hyundai porterà il nuovo SUV ix35. Erede della apprezzata Tucson avrà motori 2.0 benzina e diesel con trazione integrale

Nuova Hyundai Tucson: in Europa si chiama ix35

Tutto su: Hyundai ix35

di Francesco Giorgi

27 agosto 2009

A Francoforte Hyundai porterà il nuovo SUV ix35. Erede della apprezzata Tucson avrà motori 2.0 benzina e diesel con trazione integrale

.

Ecco il nuovo SUV della Hyundai per il mercato nazionale e per quello europeo: cambia il nome, ma la sostanza rimane la stessa. La Casa coreana ha lanciato in patria la Tucson ix, Sport Utility Vehicle basato sulla concept ix-onic presentata lo scorso Marzo al Salone di Ginevra.

La vettura, che sarà esposta al Salone di Francoforte il mese prossimo e sarà disponibile sul mercato nella primavera del 2010, per il mercato europeo prenderà il nome di ix35, mantenendo perciò una certa parentela con il prototipo ginevrino.

Il SUV coreano viene equipaggiato con il 2 litri a benzina di ultima generazione, chiamato “Theta II”, in grado di fornire 166 CV, accoppiato con un cambio manuale a sei velocità progettato dalla stessa Hyundai. La trazione della Tucson 2 litri a benzina avviene sulle ruote anteriori. In un secondo tempo, stando a quanto comunicato dalla Hyundai, la ix35 monterà anche un propulsore turbodiesel, sempre da 2 litri di cilindrata, in grado di fornire una potenza di 184 CV; il cambio sarà lo stesso manuale a 6 marce della versione a benzina, mentre la trazione sarà integrale disinseribile.

Dal lato estetico, per la Hyundai ix35, caratterizzata da un andamento decisamente tondeggiante e abbastanza piacevole e armonico delle linee, è piuttosto evidente la somiglianza con alcuni SUV già sul mercato (la parte anteriore della vettura, in particolare, ricorda la Ford Kuga).

La Tucson, o ix35, sarà disponibile anche per il mercato USA, dove verrà presentata il prossimo Novembre al Salone di Los Angeles.