Volkswagen: a Francoforte arriva la Polo 3 porte

In anteprima la versione a tre porte. Dimensioni invariate rispetto alla 5 porte e all'inizio del 2010 arriverà la BlueMotion: 3,3 litri per 100 km

Volkswagen Polo 3 porte

Altre foto »

Sarà il Salone di Francoforte, in programma dal 17 al 27 Settembre, la vetrina scelta dalla Volkswagen per la presentazione in anteprima della Polo 3 porte, l'ultima versione (in ordine di tempo) della "piccola" di Wolfsburg, che quest'anno ha debuttato nella sua quinta serie.

Fra le caratteristiche principali della tre porte a marchio VW, da segnalare a livello estetico, a fronte delle immutate dimensioni rispetto alla 5 porte (lunghezza 3,97 metri, larghezza 1,68,altezza 1,48 e volume del bagagliaio di sufficienti di dimensioni: da 280 a 952 litri),  l'adozione di montanti più sottili (quello centrale e quelli posteriori), in modo da offrire una superficie vetrata più ampia possibile, le dimensioni maggiori delle due porte d'accesso all'abitacolo e un andamento delle linee che, se da una parte riprende un concetto ormai consolidato per la Polo di "mini Golf per eccellenza", dall'altra, in questa versione a tre porte strizza l'occhio ai dettami stilistici delle coupé.

Per il debutto sul mercato, previsto per l'autunno, la Polo 3 porte verrà offerta in sei motorizzazioni (equamente suddivise fra benzina e Diesel), a livelli di potenza compresi fra 60 e 105 CV, e tre allestimenti: i noti Trendline, Comfortline e Highline.

Fra le versioni più attese, la BlueMotion 1.2 da 75 CV, che sarà esposta a Francoforte e il cui debutto sul mercato è previsto per l'inizio del 2010: equipaggiata, come le altre versioni a gasolio, con il nuovo motore TDI Common rail provvisto di Filtro antiparticolato di serie, viene dichiarata come la vettura più economica al mondo per la sua categoria: il consumo indicato dalla Casa è di 3,3 litri per 100 km a ciclo medio, e i valori di emissione di CO2 sono di 87 g/km.

Per le altre versioni, iniziando dai motori a benzina, la gamma delle potenze è di 60, 70 e 85 CV. Per la prima volta, la Volkswagen propone il cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 velocità, ottenibile a richiesta e abbinato al motore 1.4 da 85 CV.

In un secondo tempo arriverà un quarto propulsore a benzina, il TSI dotato di turbocompressore e della potenza di 105 CV. Fra i Diesel, la Polo tre porte viene offerta con i motori TDI Common rail e Filtro antiparticolato; le potenze dei motori a gasolio sono di 75, 90 e 105 CV.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN POLO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 26 agosto 2009

Altro su Volkswagen Polo

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia
Motorsport

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia

Doppietta della Casa tedesca, l'ultima prima del ritiro dalle competizioni, nel rally australiano.

Mondiale Rally: quarto titolo consecutivo per Ogier-Ingrassia
Motorsport

Mondiale Rally: quarto titolo consecutivo per Ogier-Ingrassia

L’equipaggio Volkswagen è ancora una volta sul tetto del mondo

WRC 2016: Ogier conquista il Rally di Francia
Motorsport

WRC 2016: Ogier conquista il Rally di Francia

Con questa vittoria il francese si avvicina al quarto titolo mondiale.