Alpina: le novità al Salone di Ginevra 2014

Francesco Giorgi
06 Marzo 2014
5 Foto
Alpina: le novità al Salone di Ginevra 2014

Le performanti Alpina B4 Bi-Turbo Cabrio e B6 Bi-Turbo Gran Coupé si presentano al pubblico del Salone di Ginevra.

Le performanti Alpina B4 Bi-Turbo Cabrio e B6 Bi-Turbo Gran Coupé si presentano al pubblico del Salone di Ginevra.

Al Salone di Ginevra Alpina, marchio tedesco da sempre legato alla gamma Bmw, presenta in anteprima ufficiale le versioni definitive di due modelli derivati dalla produzione di Monaco di baviera. Si tratta della Alpina B4 Bi-Turbo Cabrio (ripresa dalla Bmw 435i Cabrio) e della Alpina B6 Bi-Turbo Gran Coupé, che rielabora la Bmw serie 6 Gran Coupé.

Alpina-Bmw B4 Bi-Turbo Cabrio

Come da “tradizione” del marchio bavarese, il corpo vettura della Alpina – Bmw B4 Bi-Turbo Cabrio (caratterizzato dalla presenza del tetto in metallo ripiegabile, che completa la fase di apertura e chiusura in 20 secondi) si presenta arricchito da un bodykit che comprende un nuovo Spoiler anteriore con prese d’aria funzionali alla portanza dell’aria e, al posteriore, un piccolo spoiler; il tutto viene completato dai classici cerchi Alpina multirazza, nella misura da 20″.

Riguardo all’impostazione powertrain, la Alpina – Bmw B4 Bi-Turbo Cabrio viene equipaggiata con il 6 cilindri in linea da 2.979 cc della Bmw 435i; nella edizione Alpina (che prevede il montaggio di due nuovi turbocompressori con nuovi Intercooler e specifici alberi motore realizzati in acciaio forgiato ad elevata resistenza, nuova airbox e una nuova pompa benzina ad alte prestazioni), il 6 cilindri sviluppa 410 CV fra 5.500 e 6.250 giri/min e una coppia massima di 600 Nm a 3.000 giri/min; l’unità dimostra eccellenti doti di elasticità, con 550 Nm disponibili fra 2.200 e 5.200 giri/min. Nuovo è anche l’impianto di scarico, in acciaio inox e sviluppato in collaborazione con lo specialista Akrapovic. La trasmissione avviene tramite un cambio automatico a 8 rapporti con Switch-Tronic (lo stesso che viene montato a bordo delle Alpina V8). La nuova Alpina – Bmw B4 Bi-Turbo Coupé sarà disponibile alle ordinazioni già nei prossimi giorni; il prezzo di vendita, riferito al mercato tedesco, parte da 74.800 euro.

Alpina – Bmw B6 Bi-Turbo Gran Coupé

Leggermente rivisitato in funzione delle aumentate prestazioni (la velocità massima è di 318 km/h), il corpo vettura della Alpina – Bmw B6 Bi-Turbo Gran Coupé mette in mostra un nuovo bodykit aerodinamico formato da un nuovo Spoiler anteriore, con integrato un sottile splitter e piccole feritoie dipo Naca al sottoscocca; e, al posteriore, un secondo spoiler.

Sotto il cofano motore della Bmw – Alpina B6 Bi-Turbo Gran Coupé, c’è il V8 da 4,4 litri, che sviluppa ben 540 CV fra 5.200 e 6.250 giri/min, con una coppia massima di 730 Nm disponibili fra 2.800 e 5.000 giri/min. Anche in questo caso, l’intervento Alpina riguarda l’adozione di due nuovi turbocompressori, ciascuno dei quali alimenta una delle due bancate, e l’adozione di nuovi pistoni Mahle, sviluppati ad hoc dal partner tedesco per la gestione ottimale di elevate temperature, pressioni fino a 1,2 bar di carica e rapporto di compressione 10:1. Come nella B4 Bi-Turbo cabrio, anche per la B6 Bi-Turbo Gran Coupé il cambio, sviluppato in collaborazione con lo specialista Zf, è un automatico a otto rapporti con Switch-Tronic. La nuova Alpina – Bmw B6 Bi-Turbo Gran Coupé sarà disponibile alle ordinazioni nei prossimi giorni. Il prezzo, anche in questo caso riferito alla Germania, parte da 126.500 euro.

Alpina - Bmw B6 Bi-Turbo Gran Coupé: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Alpina XB7: SUV da 300 km/h

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background