Nuova Fiat Panda Cross al Salone di Ginevra 2014

Fiat presenta al Salone di Ginevra la nuova Panda Cross, piccola citycar che strizza l'occhio ai SUV compatti.

Fiat Panda Cross al Salone di Ginevra 2014

Altre foto »

La Fiat Panda si dà al fuoristrada leggero e al Salone di Ginevra si mette in mostra nella sua nuova versione Cross.  

La Fiat Panda Cross si riconosce immediatamente grazie ai paraurti inediti che presentano, sia davanti che dietro, una fascia paracolpi in titanio satinato, per i ganci di traino rossi, i passaruota più ampi, i nuovi gruppi ottici con fendinebbia in evidenza, le barre portatutto satinate e i cerchi in lega a 5 razze bruniti. 

La vettura presenta interni con rivestimenti in ecopelle e tessuto naturale, inserti in poliuretano sugli schienali dei sedili e una plancia color rame che ben si accosta alle finiture in titanio satinato del cruscotto. 

Di seria la piccola "off road" offre il sistema di trazione integrale permanente Torque on Demand con due differenziali e gestione elettronica. La centralina di controllo distribuisce la coppia sui due assali variando le proporzioni a seconda delle condizioni di aderenza, garantendo così una buona trazione in ogni occasione. Il guidatore può comunque scegliere alcune impostazioni tramite il comando del Terrain Control, che si divide tra le funzionalità "Auto", "Lock" e "Hill Descent". 

La Fiat Panda Cross è associabile a due motorizzazioni a benzina e diesel che lavorano in sinergia con il sistema Start&Stop. La base di partenza è rappresentata dal tre cilindri 0.9 TwinAir Turbo abbinato ad un cambio a sei rapporti specifico per questa versione (con la prima marcia molto corta per favorire le salite ripide), capace di fornire 90 cavalli e 145 Nm di coppia con consumi di 4,9 litri ogni 100 km ed emissioni di CO2 di 114 g/km. 

Chi preferisce l'alimentazione a Gasolio può scegliere il 1.3 Multijet II con DPF di serie che eroga 90 cavalli e 190 Nm di coppia. I consumi dichiarati per questa unità sono di 4,7 litri ogni 100 km, mentre le emissioni di CO2 si attestano a 125 g/km. 

Il sistema Blue&Me con comandi al volante, il climatizzatore automatico, i retrovisori elettrici, la chiusura centralizzata con telecomando, il sedile guida regolabile in altezza e i cerchi in lega sono alcuni degli accessori presenti nella dotazione base della Panda Cross, che può comunque essere personalizzata attingendo ad una cospicua lista degli optional pensata per migliorare il comfort e la sicurezza.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT PANDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 05 marzo 2014

Altro su FIAT Panda

Fiat fornirà 5000 veicoli commerciali a Tim
Aziendali

Fiat fornirà 5000 veicoli commerciali a Tim

Rinnovato l'accordo per 5.000 veicoli

Fiat Panda, arriva il restyling 2017
Ultimi arrivi

Fiat Panda, arriva il restyling 2017

La Fiat Panda si aggiorna nei contenuti e sfoggia nuovi interni con lo scopo di rimanere ai vertici del suo segmento.

Fiat: tutti in campo con la Pandazzurri
Ultimi arrivi

Fiat: tutti in campo con la Pandazzurri

Disponibile in 3 colori e in tutte le motorizzazioni della Panda.