Gruppo FCA: Giugiaro futuro consulente di Marchionne?

Dopo l’uscita di Giugiaro dall’Italdesign, si rincorrono le voci relative ad una possibile collaborazione tra il designer italiano e il Gruppo FCA.

A poche settimane dalla notizia relativa all'uscita di Giorgetto Giugiaro dall'Italdesign - azienda fondata proprio da Giugiaro ed ora passata completamente nelle mani del Gruppo Volkswagen - sono emerse alcune interessanti indiscrezioni proprio sul futuro di Giugiaro. Secondo queste voci provenienti dai soliti ben informati dell'ambiente automotive,  Giorgetto Giugiaro potrebbe essere ingaggiato da Sergio Marchionne come super consulente esterno per il design del Gruppo FCA. Anche se Giugiaro, con i suoi 77 anni, potrebbe godersi la meritata "pensione", il designer italiano non è più legato al Gruppo tedesco dopo aver ceduto tutte le azioni dell'Italdesign, quindi in teoria sarebbe libero di pensare ad un futuro lavorativo al fianco di un altro grande Gruppo automobilistico.

Anche se in FCA hanno già un capo del design - rappresentato da Lorenzo Ramacciotti - Giugiaro potrebbe essere utilizzato in particolare per il marchio Alfa Romeo, in questo modo si effettuerebbe una grande operazione di marketing, accostando il nome della nobile Casa del Biscione con quello del designer più famoso e apprezzato al mondo.

Ma il matrimonio tra FCA e Giugiaro non è detto che possa essere tutto rosa e fiori, considerando che tra il manager italo-canadese e Giorgetto non è mai esistito un rapporto particolarmente idilliaco. In realtà tra i due non esiste alcun tipo di rapporto, anzi  Giorgetto si è anche spinto a dichiarare quello che molti pensano, ma non dicono del CEO di FCA, ovvero che: "Marchionne è un uomo di finanza, non è uomo di prodotto".  A questo punto non ci resta che aspettare la fine dell'estate per capire se si tratta di pettegolezzi da spiaggia, oppure se il futuro di FCA e di Giugiaro saranno legati a doppio filo.

 

 

Se vuoi aggiornamenti su GRUPPO FCA: GIUGIARO FUTURO CONSULENTE DI MARCHIONNE? inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 04 agosto 2015

Vedi anche

Suzuki, le novità al Salone di Parigi 2016

Suzuki, le novità al Salone di Parigi 2016

In occasione dell’imminente Salone di Parigi 2016, Suzuki svelerà due novità rappresentate dalla Ignis e dalla S-CROSS.

Nissan Micra 2017, teaser prima del debutto a Parigi

Nissan Micra 2017, teaser prima del debutto a Parigi

La nuova generazione della Nissan Micra viene anticipata da due immagini che mostrano una parte del frontale e della zona posteriore dell’auto.

Smart Electric Drive: la nuova gamma al Salone di Parigi

Smart Electric Drive: la nuova gamma al Salone di Parigi

Oltre alla forTwo, anche Cabrio e forFour ricevono in dote la propulsione elettrica. Autonomia di 155 - 160 km. Il debutto a inizio 2017.