Lotus: una SUV 4x4 per il 2020

Sarà più leggero di una Porsche Macan e verrà prodotto in Cina

La Lotus è pronta al grande passo, entrare nel mondo dei SUV, si avete capito bene, quella auto alte, sempre più richieste e che anche i Marchi più blasonati si sono impegnati a costruire per venire incontro alle esigenze del mercato. Iniziò la Porsche, con la Cayenne, che salvò la Casa di Zuffenhausen da un periodo difficile e ne favorì il rilancio commerciale, ma non mancano altri costruttori premium che hanno seguito la strada del Baricentro altro come BMW con la X6 e adesso anche Mercedes con la GLE Coupè.

Insomma, i SUV sportivi, ma potete anche chiamarli crossover, sono sempre più in voga, al punto che chi li aveva in gamma raddoppia l'offerta, vedi Porsche con la Macan e la BMW con la X4, mentre chi non aveva considerato di produrli si affretta ad averne uno sul mercato.

Così, non è una caso se anche la Lamborghini si è convertita al genere con la Urus, se Rolls-Royce e Bentley porteranno il lusso più in alto con i loro SUV e se Jaguar ha fatto debuttare la F-Pace al Tour de France. Come non è un caso che nel 2020 è previsto anche l'arrivo di una Lotus nel segmento.

Si avete capito bene, una Lotus, con buona pace dei principi di Colin Chapman, che forse potranno essere rispettati per quanto riguarda la leggerezza, tanto che l'amministratore delegato Jean-Marc Gales ha riferito ai colleghi di Car Magazine che questo veicolo, più leggero di circa 200-300 kg rispetto ad una Porsche Macan, si guiderà come nessun altro SUV.

Il modello in questione, verrà realizzato in collaborazione con la casa automobilistica cinese Goldstar entro il 2020 e avrà motori a quattro cilindri, V6 e forse anche un propulsore ibrido. Inizialmente sarà destinato al mercato cinese, ma poi, se avrà un buon successo commerciale, arriverà anche in Europa.

 

Se vuoi aggiornamenti su LOTUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 31 luglio 2015

Altro su Lotus

Lotus Evora 400: più leggera con il nuovo Carbon Pack
Anteprime

Lotus Evora 400: più leggera con il nuovo Carbon Pack

Bodykit in fibra di carbonio, nuovo impianto di scarico, nuova batteria, per guadagnare 40 kg.

Lotus: arriva l’Elise Race 250
Anteprime

Lotus: arriva l’Elise Race 250

E’ la più veloce Elise di sempre

Lotus: la nuova Elise attesa per il 2020
Anteprime

Lotus: la nuova Elise attesa per il 2020

Bocciato il prototipo visto al Salone di Parigi nel 2010.