Nuova Jeep Renegade: presentata al Salone di Ginevra

Si chiama Renegade il nuovo SUV compatto che Jeep realizzerà in Italia sulla stessa base della Fiat 500X.

Jeep Renegade, immagini ufficiali

Altre foto »

Al Salone di Ginevra 2014 debutta la nuova Jeep Renegade, inedito SUV compatto che il costruttore americano realizzerà in Italia, nello stabilimento Fiat di Melfi, sfruttando la piattaforma Small Wide 4x4 su cui nascerà la cugina Fiat 500X. 

Le dimensioni compatte racchiudono una vettura dallo stile "muscoloso" tipicamente americano. La linea è squadrata, con i classici fari circolari e la mascherina dotata di elementi verticali che si ritrovano negli altri modelli del marchio Jeep. La coda verticale mette invece in evidenza i gruppi ottici sporgenti e di forma quadrata.

L'abitacolo della Renegade presenta finiture di buona qualità, a cui si aggiungono inserti in contrasto con le tonalità scure di plancia e sellerie ricreando un insieme moderno e piacevole, anche se a prima vista non si ha quel senso di ordine e "pulizia" che si ritrova su altri modelli. Da notare la presenza della maniglia di appiglio sistemata di fronte al sedile del passeggero, una scelta che avvicina la Renegade alla sorella maggiore Wrangler. 

La Jeep Renegade sarà offerta in abbinamento a quattro motori benzina MultiAir e a due diesel Multijet II di cui il costruttore non ha però diffuso i dati ufficiali. A seconda dei mercati, i propulsori saranno associabili a cambi manuali, al Cambio automatico a doppia frizione DDCT e ad un nuovo automatico a nove marce che dovrebbe essere disponibile insieme ai propulsori più potenti. 

La dotazione di serie, anch'essa variabile in rapporto al mercato di riferimento, comprende lo schermo centrale da 5 o 6,5 pollici, tecnologie come il Forward Collision Warning-Plus, il Blind-Spot Monitoring, il LaneSense Departure Warning-Plus, la retrocamera per agevolare le manovre di parcheggio, il Rear Cross Path Detection, i sistemi Uconnect Access e Uconnect Radio e, tra le opzioni a pagamento, il tetto My Sky smontabile, regolabile elettricamente e realizzato in poliuretano e fibra di vetro. 

La trazione integrale è offerta in diverse varianti, a partire dal sistema Jeep Active Drive per arrivare al più efficace e sofisticato Active Drive Low, che integra le marce ridotte. Per gestire al meglio la trazione c'è comunque la soluzione Selec-Terrain con le sue possibilità di scelta tra le modalità "Auto", "Snow" e "Mud", mentre per la clientela orientata ad un fuoristrada più pesante c'è la Renegade Trailhawk 4x4. 

Questa versione offre l'assetto rialzato di 20 millimetri, i ganci di traino, i paraurti di disegno rivisto per consentire un angolo d'attacco di 30,5 gradi e un angolo d'uscita di 34,3 gradi (quello di dosso è di 25,7 gradi), il sistema Hill Descent Control e la modalità "Rock" che si aggiunge alle altre presenti nel Selec-Terrain. 

La Jeep Renegade è un vero e proprio modello globale, al punto che sarà esportata in oltre 100 mercati in tutto il mondo.

Se vuoi aggiornamenti su JEEP RENEGADE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 04 marzo 2014

Altro su Jeep Renegade

Jeep Renegade: la 1.6 MultiJet anche per i neopatentati
Ultimi arrivi

Jeep Renegade: la 1.6 MultiJet anche per i neopatentati

Via alle ordinazioni per Renegade MJet II 95 CV ("Sport", prezzi da 22.800 euro) e 120 CV "Business" (da 27.300 euro) e "Limited" da 28.900 euro.

Jeep Renegade Desert Hawk: via alle ordinazioni
Anteprime

Jeep Renegade Desert Hawk: via alle ordinazioni

Una nuova "special" arricchisce la gamma della Suv compatta di Jeep: è la serie limitata Renegade Desert Hawk equipaggiata col Multijet II 170 CV.

Jeep Renegade: dubbi sulla frenata durante alcuni test
Play

Jeep Renegade: dubbi sulla frenata durante alcuni test

Le gomme posteriori di una Jeep Renegade si sono alzate in modo preoccupante durante dei test sulla frenata della vettura.