Nissan Juke restyling 2014 al Salone di Ginevra

Alla kermesse elvetica, Nissan presenta la nuova Juke Model Year 2014. Un nuovo motore "salvaconsumi" e bagagliaio più ampio fra le novità di rilievo.

Nissan Juke MY 2014: immagini ufficiali

Altre foto »

Un primo restyling per il popolare crossover compatto. Nissan presenta al Salone di Ginevra 2014 la rinnovata Juke che presenta una serie di rinnovamenti non solo riguardo al corpo vettura, ma anche per la parte tecnica. La nuova Nissan Juke Model Year 2014 parte dove la "vecchia" prima Juke aveva iniziato: al Salone di Ginevra 2010, e ci torna con una versione profondamente aggiornata, che debutterà sul mercato la prossima estate.

Il corpo vettura mette in evidenza, all'anteriore, il nuovo look della fanaleria allo Xeno, di nuovo disegno e che integra le nuove luci diurne a Led a doppia intensità. Nuovo è anche il "logo" Nissan collocato al centro della griglia; lateralmente, la nuova Nissan Juke Model Year 2014 mette in mostra i nuovi gusci specchi retrovisori, con indicatori di direzione a Led (a seconda dei modelli, gli specchi esterni integrano anche le telecamere del dispositivo di visione a 360° "Around View monitor"). La zona posteriore della nuova Nissan Juke si segnala per la nuova forma del paraurti e della fanaleria a led. Aggiornamenti più di dettaglio all'abitacolo, che si segnala per nuovi rivestimenti ai sedili e la possibilità di ottenere nuovi pacchetti di personalizzazione  cromatica a consolle centrale e pannelli porta (ottenibili in tinta rossa, bianca, nera e gialla); mentre ben più importante, ai fini degli impieghi "familiari" di Nissan Juke, è la nuova forma del bagagliaio, che nelle versioni a due ruote motrici è stata rivisitata per aumentare del 40% il vano di carico: adesso, la capienza - base è di 354 litri.

Riguardo alle motorizzazioni, la nuova Nissan Juke MY 2014 conferma la gamma formata da tre power unit, ora tutte sovralimentate con turbocompressore. Si tratta, più nel dettaglio, del 1.5 dCi da 110 CV e 240 Nm di coppia massima a 1.750 giri/min, e del 1.6 Dig-T "alto di gamma" da 190 CV, a benzina, disponibile nei modelli a trazione anteriore e integrale: questa unità è stata aggiornata nell'elettronica di gestione, per ottenere più elasticità di marcia (valori di coppia più elevati già a meno di 2.000 giri/min), ed è ottenibile, a scelta e soltanto per la versione a trazione integrale, anche con il cambio automatico Xtronic che si affianca al cambio manuale a sei rapporti che equipaggia tutti i modelli della nuova Nissan Juke MY 2014. Tutto nuovo è, invece, il 1.2 turbo a benzina da 115 CV, motore "salvaconsumi" che eroga 190 Nm di coppia massima e, di serie, viene equipaggiato con Start&Stop. Questa motorizzazione, al debutto assoluto a bordo di Nissan Juke e che sostituirà l'attuale 1.6 da 117 CV, viene anticipata dal marchio giapponese secondo una precisa filosofia improntata all'efficienza su strada: i consumi dichiarati sono di 5,5 litri di carburante per 100 km; le emissioni di Co2 sono nell'ordine di 126 g/km. Da segnalare, riguardo alle novità tecniche, anche l'equipaggiamento con il nuovo dispositivo Torque Vectoring System.

L'equipaggiamento di serie della nuova Nissan Juke MY 2014 comprende l'impianto audio con lettore Cd e Mp3 e prese Usb e Aux, l'indicatore luminoso di cambio rapporto e il dispositivo di controllo pressione pneumatici. L'allestimento "Visia" di nuova Nissan Juke offre climatizzatore manuale, sedile guida regolabile in altezza e computer di bordo. L'allestimento "Acenta" propone, oltre alla dotazione di "Visia", anche fendinebbia e cerchi da 17", clima automatico, connessione Bluetooth, cruise control, tetto apribile panoramico e il commutatore di modalità di guida ("Normal", "Eco", "Sport") Nissan Dynamic Control, al debutto su Nissan Juke. La più ricca declinazione "Tekna" comprende, inoltre, specchi retrovisori ripiegabili a comando elettrico, sensori luci e pioggia, dispositivo di ingresso "Keyless" e il pacchetto NissanConnect di nuova generazione (che comprende, gestibili attraverso uno schermo touchscreen da 5.8",  sistema di navigazione satellitare con funzione "Google Send-to-car", connessione per smartphone, telecamera per la visione posteriore, sistema "Around View Monitor").

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN JUKE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 04 marzo 2014

Altro su Nissan Juke

Nissan Juke: arriva l’edizione limitata Dynamic
Anteprime

Nissan Juke: arriva l’edizione limitata Dynamic

Si differenzia per la livrea Magnetic Red e finiture interne particolari.

Nissan Juke Stinger Edition by Color Studio
Anteprime

Nissan Juke Stinger Edition by Color Studio

Il nuovo programma di personalizzazione svelato a Los Angeles permette di rendere la Nissna Juke ancora più estrosa e originale.

Nissan Juke-R 2.0: crossover da 600 CV
Anteprime

Nissan Juke-R 2.0: crossover da 600 CV

Sotto il vestito di una Juke cattiva si nasconde la GT-R