Nissan Note DIG-S 2014: debutta il 1.2 litri Turbo

La citycar della Casa nipponica guadagna un nuovo motore 1.2 turbo in grado di offrire le prestazioni di un 1.6 a benzina e i consumi di un diesel.

Nissan Note DIG-S 2014, le immagini ufficiali

Altre foto »

Nissan ha scelto l'imminente Salone di Ginevra 2014 (4-16 marzo) per presentare la nuova Nissan Note DIG-S (Direct Injection Gasoline - Supercharged), citycar di dimensioni compatte equipaggiata con il compatto e potente propulsore a benzina 1.2 litri turbo, in grado di offrire 98 CV e 147 Nm di coppia massima.

Questa unità tre cilindri sovralimentata sfrutta il processo di combustione basato sul ciclo Miller che regala al motore maggiore fluidità, mentre la presenza di un contrappeso sulla puleggia dell'albero motore permette di limitare le tipiche vibrazioni dei tre cilindri. Come se non bastasse, il compressore si scollega automaticamente dal motore quando non viene richiesto il suo utilizzo, grazie all'azionamento di una speciale frizione elettronica, in questo modo si riducono ulteriormente le perdite di potenza generate dall'attrito, in modo da raggiungere una maggiore efficienza del propulsore. Grazie a queste caratteristiche tecniche, il 1.2 litri DIG-S permette di offrire prestazioni paragonabili ad un 1.6 litri a benzina, mentre i consumi sono quelli di una parca unità diesel. La Casa nipponica dichiara nel ciclo misto un consumo di 4.3l/100km, mentre le emissioni inquinanti risultano pari a  99g/km di CO2.

La DIG-S può essere abbinata ad un cambio manuale a cinque rapporti, mentre a richiesta si può scegliere il tecnologico automatico XTronic, dotato di una inedita  tecnologia capace di diminuire l'attrito che permette al cambio di produrre soltanto 119 g/km di CO2. La vettura giova inoltre della presenza del sistema Idle Stop/Start Nissan, anch'esso ottimizzato per ridurre le vibrazioni nella fase di riaccensione del motore.

Nonostante la Nissan Notre sia un'auto spaziosa, versatile e adatta alle famiglie, la versione DIG-S offre un estetica ed un equipaggiamento decisamente sportiveggiante: la vettura infatti offre di serie i cerchi in lega da 16 pollici abbinati ad un assetto rivisto, grazie all'introduzione di nuove molle, Ammortizzatori e barre anti rollio che assicurano una maggiore tenuta di strada, mentre l'introduzione di due barre di rinforzo - posizionate rispettivamente all'anteriore e al posteriore -  permettono di offrire una maggiore rigidità del corpo vettura.

Il debutto della Note DIG-S coinciderà con il lancio del nuovo Sport Pack, capace di regalare un ulteriore tocco sportivo all'auto: tra gli accessori presenti nel pacchetto segnaliamo i cerchi in lega bicolore diamantati  da 16 pollici, i cristalli posteriori oscurati, i paraurti posteriore con finitura carbonio, lo Spoiler posizionato sul lunotto posteriore, le minigonne accentuate, il paraurti anteriore dotato di nuovi dettagli esclusivi come la griglia nera lucida.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN NOTE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 26 febbraio 2014

Altro su Nissan Note

Nissan Versa Note: il debutto a Los Angeles
Anteprime

Nissan Versa Note: il debutto a Los Angeles

La Nissan Versa Note svelata al salone americano anticipa il restyling che interesserà la Note distribuita in Europa.

Nissan Note Black Edition: nuova serie speciale
Ultimi arrivi

Nissan Note Black Edition: nuova serie speciale

La compatta due volumi di segmento B di Nissan si arricchisce con la serie speciale Black Edition, già disponibile a partire da 19.815 euro.

Nissan Note N-Tec: prezzo da 19.050 euro
Ultimi arrivi

Nissan Note N-Tec: prezzo da 19.050 euro

La nuova edizione limitata della Note offre un’estetica personalizzata e una dotazioni di sicurezza di serie particolarmente ricca e sofisticata.