Nuova Ford Focus MY 2014: le immagini ufficiali

Ford rilascia immagini e informazioni della nuova Focus MY 2014, che arriverà in Italia dopo l'estate. Anteprima ufficiale al Salone di Ginevra.

Ford Focus e Focus Wagon MY 2014: immagini ufficiali

Altre foto »

Dopo Fiesta, ora è tempo di restyling per la Focus. In queste ore, Ford comunica in anteprima la carta d'identità della nuova Focus in versione Model Year 2014, restyling dell'attuale terza serie in produzione dal 2011, che sarà presentata nei prossimi giorni al Salone di Ginevra (in programma dal 6 al 16 marzo). Secondo le prime immagini, per la nuova Ford Focus - e, insieme, per la versione Station Wagon - la nuova edizione, che vedremo in Italia il prossimo autunno, si può parlare di una serie di interventi più profondi di un semplice restyling. Le novità, infatti, saranno molteplici: a livello di corpo vettura, riguardo alle motorizzazioni e nell'equipaggiamento di bordo.

Le linee esterne della nuova Ford Focus MY 2014 costituiscono una ulteriore evoluzione del "Ford Kinetic Design" che da qualche anno costituisce il minimo comune denominatore stilistico per l'intera gamma dell'Ovale blu. Oltre alla nuova griglia anteriore a trapezio (elemento in comune con Fiesta), la  nuova Ford Focus MY 2014 mette in evidenza un inedito cofano anteriore, una nuova forma per la fanaleria e un nuovo disegno del paraurti. L'impostazione generale del frontale, ora, è decisamente più allargata. Altre novità stilistiche, nella zona posteriore, riguardano i fanali, di nuovo e più sottile disegno.

L'abitacolo della nuova Ford Focus Model Year 2014 mostra un design più "pulito", rispetto all'attuale versione: anche qui, l'impostazione è del tutto simile alla nuova Fiesta, con la plancia portastrumenti dominata da tachimetro e contagiri e la grande consolle centrale che accorpa un nuovo display touchscreen da 8", di dimensioni maggiori rispetto all'attuale, per il controllo del sistema di infotainment Sync 2 a comandi vocali anche per navigatore satellitare e impianto di climatizzazione. Fra le altre novità, da segnalare una migliore protezione dai rumori, ottenuta attraverso il nuovo "parabrezza acustico" (fra i due vetri che lo costituiscono, viene inserito un foglio isolante) e alla finestratura laterale più spessa.

Riguardo alla scelta delle motorizzazioni e all'impostazione meccanica, la nuova Ford Focus Model Year 2014 svela anche qui alcune novità di rilievo, tutte improntate all'efficienza termica in termini di attenzione a consumi ed emissioni. Fra le unità a benzina, è atteso il debutto della nuova Ford Focus equipaggiata con un nuovo 1.5 EcoBoost (sviluppato sulla tecnologia del 1.0 EcoBoost), che secondo le prime anticipazioni dei tecnici dell'Ovale blu sarà declinato su due livelli di potenza (150 e 180 CV); confermato, in questo caso, il piccolo EcoBoost 1.0 da 100 e 125 CV nominato "International Engine of the Year" nel 2012 e nel 2013 e, l'anno scorso, scelto da circa un terzo dei nuovi acquirenti di Ford Focus. Fra le motorizzazioni a gasolio, da segnalare il debutto del nuovo 1.5 Tdci Euro 6 da 95 e 120 CV (unità derivata dal 1.6 Tdci sviluppato in partnership con Peugeot). Su alcune versioni della nuova Ford Focus My 2014 (il piccolo e rinnovato 1.0 EcoBoost, il nuovo 1.5 Tdci nella versione 125 CV) sarà disponibile una nuova trasmissione automatica; a richiesta, per tutti i modelli, arriveranno i comandi del cambio al volante.

La nuova Ford Focus MY 2014 sarà equipaggiata con il nuovo sistema "Perpendicular Parking" (prima Ford con questo dispositivo), "Active Park Assist" con nuovi sensori posteriori, "Cross Traffic Alert", "Park-Out Assist", "Active City Stop" aggiornato, "Pre-Collision Assist", "Adaptive Front Lighting System", "Adaptive Cruise Control", nuova tecnologia "MyKey" che permette al conducente (soprattutto per i più giovani) la programmazione di un sistema che limita la velocità, riduce il volume dell'impianto audio, e può disattivare tutto se a bordo non vengono indossate le cinture di sicurezza.

Se vuoi aggiornamenti su FORD FOCUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 24 febbraio 2014

Altro su Ford Focus

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista
Prove su strada

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista

Con il Drift Mode per guidare alla Ken Block: abbiamo provato la nuova Ford Focus RS in pista.

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV
Tuning

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV

Una nuova elaborazione per la versione high performance di Focus: la factory texana aggiunge 40 CV al 2.3 EcoBoost di Ford Focus RS.

Focus RS500: sarà ancora più estrema
Anteprime

Focus RS500: sarà ancora più estrema

La vettura, derivata dalla Focus RS, dovrebbe avere circa 400 CV.