Nuova Volkswagen Scirocco 2014: immagini ufficiali

In attesa del debutto al Salone di Ginevra, Volkswagen rilascia immagini e informazioni tecniche della nuova Scirocco MY 2014: sul mercato in estate.

Volkswagen Scirocco e Scirocco R MY 2014: immagini ufficiali

Altre foto »

Da Ginevra a Ginevra, 40 anni dopo. La prossima edizione del Salone di Ginevra (in programma dal 6 al 16 marzo) segnerà il debutto, allo stand Volkswagen, della versione restyling della terza serie di Volkswagen Scirocco, proprio nella stessa location (la rassegna svizzera) dove, nel 1974, la prima Scirocco era stata presentata.

A livello di corpo vettura, l'edizione Model Year 2014 di Volkswagen Scirocco appare poco modificata rispetto all'attuale modello, presentato a fine 2008 e disegnato dalla matita dell'italiano Flavio Manzoni, e che esprime una spiccata vocazione sportiva. Fra le novità stilistiche più evidenti, sono da segnalare il nuovo frontale, che mette in evidenza la nuova forma del paraurti (dotato di sottili feritoie orizzontali che ricordano il disegno della nuova Golf Gti) e i gruppi ottici a fanaleria bi-xeno e, a richiesta, luci diurne a Led. La parte posteriore della Volkswagen Scirocco Model Year 2014 mostra la nuova fanaleria a Led e il "logo" Volkswagen, ripiegabile e basculante, che funge da maniglia di apertura del portellone. Fra le altre novità stilistiche, spiccano i cerchi da 17" "Shanghai" e da 18" Lisbona" e "Salvador" (a seconda delle versioni), che si aggiungono ai cerchi da 17" "Long Beach" montati di serie. La proposta delle tinte carrozzeria per la nuova Volkswagen Scirocco si articola su una tavolozza di tredici colori, con la novità delle tinte "Pure White", "Flash Red", "Urano Grey", "Ultra Violet" e "Pyramid Gold". L'abitacolo presenta tre nuovi strumenti analogici (indicatore della temperatura olio, pressione turbina e cronometro), omaggio stilistico alla prima serie di Scirocco (1974) e un nuovo volante appiattito, dal design simile a quello della Golf Gti.

A livello di motorizzazioni, la nuova Volkswagen Scirocco Model Year 2014 viene equipaggiata con una gamma di motori fra 125 e 280 CV, tutti aggiornati nell'erogazione della potenza e nell'elettronica di gestione riguardo a consumi ed emissioni, dotati di Start&Stop e già Euro 6, suddivisi fra tre unità a benzina e due varianti a gasolio. Si tratta, più nel dettaglio, del 1.4 Tsi da 125 CV, che rispetto alla versione precedente consumerà circa 1 litro in meno per 100 km (5,4 litri per 100 km e 125 g/km di emissioni di Co2); del 2.0 Tsi da 180 CV (6 litri per 100 km e 139 g/km); del 2.0 Tsi da 220 CV (6 litri per 100 km e 139 g/km); e del più performante 2.0 Tsi da 280 CV destinato alla nuova Volkswagen Scirocco R (l'unica declinazione che non monterà lo Start&Stop), per il quale la Casa dichiara un consumo a ciclo medio di 8 litri per 100 km. Le versioni a gasolio per la nuova Volkswagen Scirocco si articolano su due livelli di potenza, erogati dallo stesso 2.0 Tdi: si tratta della versione da 150 CV (consumo a ciclo medio 4,1 litri per 100 km ed emissioni di Co2 pari a 107 g/km) e del modello da 184 CV (4,3 litri per 100 km e 111 g/km di Co2).

La Volkswagen Scirocco Model Year 2014, come sempre prodotta negli stabilimenti portoghesi nei pressi di Lisbona, debutterà sul mercato in estate, inizialmente per i Paesi europei (prima metà di agosto); successivamente, la vettura debutterà in Cina, Argentina, Turchia, Australia, Russia e Corea del sud.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN SCIROCCO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 17 febbraio 2014

Altro su Volkswagen Scirocco

Volkswagen Scirocco 2014: nuove immagini ufficiali
Anteprime

Volkswagen Scirocco 2014: nuove immagini ufficiali

Volkswagen ha pubblicato nuove foto della Scirocco, coupé che ha ricevuto di recente un restyling e pronta a debuttare sul mercato ad agosto.

Volkswagen Scirocco RS, allo studio la versione da 330 CV
Anteprime

Volkswagen Scirocco RS, allo studio la versione da 330 CV

I vertici del gruppo tedesco starebbero valutando una super Scirocco da 330 CV, in grado di distinguersi maggiormente dalla Golf.

Volkswagen Scirocco Million Edition
Anteprime

Volkswagen Scirocco Million Edition

La coupé due volumi tedesca festeggia la produzione del milionesimo esemplare con il debutto di una versione speciale a tiratura limitata.