Nuova Peugeot 108 2014: foto e dati ufficiali

La piccola citycar della Casa del Leone si rinnova nell’estetica e nei contenuti, oltre ad offrire una inedita variante con tetto in tela.

Nuova Peugeot 108 2014: foto e dati ufficiali

di Francesco Donnici

14 febbraio 2014

La piccola citycar della Casa del Leone si rinnova nell’estetica e nei contenuti, oltre ad offrire una inedita variante con tetto in tela.

Peugeot svela con una galleria di foto correlata dai dettagli tecnici ufficiali la nuova Peugeot 108 2014, rinnovata generazione della citycar di segmento “A” della Casa francese, pronta a fare il suo debutto al sempre più imminente Salone di Ginevra 2014, dove verrà presentata insieme alla variante di carrozzeria con tetto di tela, battezzata Peugeot 108 Top!.

La nuova 108 eredita il recente linguaggio stilistico della Casa del Leone che abbiamo potuto apprezzare anche sulla 208 e 308: il frontale della vettura si distingue per l’ormai classica mascherina trapezoidale con bordo cromato che separa i proiettori dalla forma allungata, mentre nella zona inferiore troviamo i fari fendinebbia lambiti dalle luci diurne con tecnologia LED. La zona posteriore si fa apprezzare per la sua forte personalità, caratterizzata dall’ampio lunotto che abbraccia gli sporgenti proiettori dalla forma quadrangolare.

La lunghezza di appena 3.47 metri e la larghezza di 1.62 metri, abbinate ad una massa totale di appena 840 kg, rendono la 108 una vettura molto agile e perfetta per circolare nelle città più congestionate. Nonostante le dimensioni compatte, la vettura offre un’ottima abitabilità, confermata anche da un generoso bagagliaio che raggiunge i 196 litri, che diventano 750 litri se si abbatte il divano posteriore. La versione 108 Top! vanta un tetto in tela apribile capace di offrire un’apertura larga 80 centimetri e lunga ben 76 cm.

Sotto il cofano della Peugeot 108 troveranno spazio due motorizzazioni a tre cilindri: si parte dalla 1.0 litri e-VTi, capace  di sviluppare 68 CV e di promettere nel ciclo medio, valori di emissioni inquinanti pari a 95 g/km di CO2. Salendo di gradino troviamo la più potente 1.2 litri PureTech VTi da 82 CV che dichiara un’emissione di anidride carbonica pari a e 99 g/km. Le prestazioni non elevatissime dei due propulsori hanno permesso di adottare un impianto frenante non troppo potente e caratterizzato dalla presenza di dischi da 247 mm all’anteriore e da dei freni a tamburo da 200 mm al posteriore, abbinati a pneumatici che misurano rispettivamente 165/65 e 165/60.

Dal punto di vista della sicurezza, la 108 propone numerosi dispositivi tecnologici molto utili, tra cui segnaliamo l’Emergency Collision Braking (il sistema anti collisione), abbinato ad ABS e ESP, l’Electronic Brake Force Distribution, capace di intervenire in aiuto durante le frenate d’emergenza.