Qoros 3 Hatch: le immagini ufficiali

Qoros svela in anteprima immagini e caratteristiche tecniche della nuova 3 Hatch, novità di segmento C a due volumi che vedremo al Salone di Ginevra.

Qoros 3 Hatch: immagini ufficiali

Altre foto »

Qoros si prepara alla novità "due volumi". Il giovane marchio cinese - nato a fine 2007 come joint venture fra Chery Automobile e la holding Israel Corporation e salito agli onori delle cronache per avere ottenuto 5 stelle ai Crash test Euro Ncap - si prepara al lancio di una inedita due volumi.

Si tratta di Qoros 3 Hatch (da noi anticipata nei primi giorni di quest'anno), strettamente derivata dalla 3 Sedan (la vettura delle "5 stelle" Ncap), che era stata presentata a Ginevra 2013 insieme ai prototipi Hybrid Concept ed estate Concept. Sarà proprio l'imminente edizione 2014 del Salone di Ginevra, in programma dal 6 al 16 marzo, il palcoscenico per l'anteprima assoluta di Qoros 3 Hatch, vettura di segmento C dalle dimensioni compatte (4,4 metri di lunghezza) sviluppata congiuntamente dai due Centri stile Qoros di Monaco di Baviera e Shanghai e, per questo, caratterizzata da un'impostazione stilistica più vicina ai gusti europei.

La nuova Qoros 3 Hatch sarà disponibile in quattro allestimenti: "Essence", "Experience", "Experience Plus", "Elegance". Il corpo vettura, a cinque porte, caratterizzato da un "passo" discretamente lungo (2.690 mm) e da una larghezza generosa (1,84 m), mette in evidenza una impostazione vagamente sportiva, soprattutto riguardo alle prese d'aria anteriori laterali, ai codolini passaruota leggermente a rilievo e allo spoiler collocato sul tetto.

La dotazione di serie, già indicata, prevede poggiatesta anteriori attivi, avviamento "keyless", condizionatore (manuale o automatico bi-zona, a seconda delle versioni), antifurto con immobilizer, fari automatici, specchi retrovisori esterni riscaldati, telecamera posteriore con sensori di parcheggio, tetto apribile (versioni "Experience Plus" ed "Elegance"), Abs con Ebd, Esc ed Etc, sistema di assistenza alla frenata, controllo di frenata in curva, Hill Assist, controllo Tmps di pressione pneumatici (solo per le versioni "Experience Plus" ed "Elegance"), Cruise control impostabile dal conducente, sistema di infotainment Qoros Mmh (MultiMedia Hub) controllabile attraverso uno schermo multitouch da 8" collocato sulla consolle centrale, che sfrutta l'esclusivo sistema di accesso a servizi di connettività QorosCloud.

Al momento del lancio commerciale (la data del debutto sarà comunicata in forma ufficiale più avanti), la nuova Qoros 3 Hatch verrà declinata con un'unica motorizzazione, a sua volta suddivisa in due declinazioni differenti per alimentazione. L'unità powertrain per la nuova Qoros 3 Hatch, condivisa con la 3 Sedan, è un 1.6 a benzina dalle caratteristiche piuttosto sportive, con distribuzione 16 valvole e fasatura variabile continua Vvt, disponibile in due versioni: "aspirato" e turbocompresso. La versione "aspirata", che monta il sistema di condotti di aspirazione a geometria variabile Vis (Variable Induction System)sviluppa 126 CV e 155 Nm di coppia massima a 3.900 giri/min. Logicamente dotato di una maggiore potenza, il 1.6 turbo (disponibile a richiesta per l'allestimento "Experience Plus" e di serie per "Elegance") eroga 156 CV e 210 Nm fra 1.750 e 5.000 giri/min. Il cambio è, a seconda delle declinazioni, manuale a sei rapporti (Qoros 3 Hatch "Essence") e automatico a sei rapporti Dct a doppia frizione, realizzato da Getrag ("Experience", "Experience Plus" ed "Elegance").

Questi i valori prestazionali dichiarati dalla Casa per la nuova Qoros 3 Hatch: versione "aspirata", velocità massima 193 km/h e accelerazione 0 - 100 km/h in 11,6 - 12,6 secondi (dipende dal tipo di cambio che la equipaggia); versione turbocompressa: 210 km/h e 9,7 secondi. I consumi a ciclo medio sono, rispettivamente, di 6,3 - 6,1 e 6,5 litri di benzina per 100 km.

Se vuoi aggiornamenti su QOROS 3 HATCH: LE IMMAGINI UFFICIALI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 13 febbraio 2014

Vedi anche

Faraday Future: un nuovo teaser del crossover

Faraday Future: un nuovo teaser del crossover

Una nuova immagine in vista della presentazione al CES 217.

Dodge Challenger GT: arriva la trazione integrale

Dodge Challenger GT: arriva la trazione integrale

La vettura di serie segue il concept presentato al SEMA

Nuova Opel Insignia Grand Sport: debutta a Ginevra

Nuova Opel Insignia Grand Sport: debutta a Ginevra

Avrà una linea elegante e sportiva e tanta tecnologia per guidare in sicurezza.