Lexus: le novità del Salone di Ginevra 2014

Lexus porterà a Ginevra diverse novità, comprese le RC F, RC F Sport e la RC F GT3.

Lexus: le novità del Salone di Ginevra 2014

di Giuseppe Cutrone

14 febbraio 2014

Lexus porterà a Ginevra diverse novità, comprese le RC F, RC F Sport e la RC F GT3.

Sono diverse le anteprime mondiali che Lexus ha in programma di presentare al Salone di Ginevra 2014. Il costruttore giapponese ha annunciato infatti l’esordio della RC-F, della RC in versione F-Sport e della concept RC F GT3 realizzata in vista della partecipazione del marchio al campionato FIA GT3.  

La Lexus RC F sarà mostrata a Ginevra in anteprima europea e si annuncia come la più potente vetture con motore V8 mai prodotta dalla casa controllata da Toyota. Il propulsore in questione è un 5 litri che eroga 450 cavalli e 520 Nm di coppia, con la particolarità di funzionare a ciclo Atkinson a velocità di crociera, per passare al ciclo Otto quando sale il regime di giri e sono richieste quindi maggiori prestazioni. 

La dotazione prevede la presenza del Torque Vectoring Differential (TVD) e un nuovo cambio a 8 marce in abbinamento alla trazione integrale. 

Altra novità attesa in anteprima è la Lexus RC F Sport, una versione particolarmente aggressiva e improntata alla dinamicità della coupé RC, dalla quale si distingue per un abitacolo con diversi elementi dedicati e maggiori prestazioni. Di serie, inoltre, c’è il nuovo sistema Remote Touch Interface (RTI) a controllo tattile. 

La carrellata di novità comprenderà anche le Lexus RX Hybrid, CT Hybrid, IS [glossario:hybrid] in versione F Sport,  CT [glossario:hybrid] Luxury e GS [glossario:hybrid] Luxury, mentre c’è una certa curiosità per la Lexus RC F GT3, una concept pronta a passare dalla ribalta del salone alle insidie della competizione su pista.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...