Nissan GT-R Nismo: anteprima europea al Salone di Ginevra

Nissan GT-R Nismo, versione "racing" di Nissan GT-R, debutterà al Salone di Ginevra; l'ingresso in listino è fissato a settembre.

Nissan Gt-R Nismo: nuove immagini ufficiali

Altre foto »

Dopo l'anteprima assoluta al Salone di Tokyo 2013 e l'ingresso nei listini giapponesi, Nissan GT-R Nismo è pronta al debutto europeo. L'ingresso in listino per questa versione "estrema" della Nissan GT-R, che rinnova il concetto di supercar "accessibile" per Nissan, è programmato nei mercati europei per il prossimo settembre. Nel frattempo, Nissan Gt-R Nismo sarà svelata in forma ufficiale al prossimo Salone di Ginevra, in programma dal 6 al 16 marzo.

Il biglietto da visita con il quale GT-R Nismo si presenta agli appassionati è di quelli invitanti: si tratta del tempo monstre fatto segnare al Nurburgring, sul classico tracciato di 22,7 km della Nordschleife: 7'08"679, che confermano per la nuova GT-R Nismo il titolo di Nissan GT-R più veloce di tutti i tempi.

L'aspetto esteriore della nuova Nissan GT-R Nismo rivela un'attenta cura aerodinamica ed estetica, rivolta al miglioramento della tenuta di strada in base all'aumentata potenza e al nuovo carattere; le modifiche, in questo senso, riguardano l'adozione di un nuovo paraurti anteriore dotato di spoiler, una nuova carenatura nella parte anteriore del sottoscocca e un alettone posteriore in fibra di carbonio. E' sufficiente questo pacchetto aerodinamico, indicano i tecnici Nismo, per assicurare alla nuova Nissan GT-R Nismo un carico aerodinamico di 100 kg a 300 km/h.

Altrettanto interessanti sono gli interventi di elaborazione operati "sottopelle", vale a dire a livello di motorizzazione. Nissan GT-R Nismo, che mantiene il V6 da 3,8 litri (in codice V6 Vr38Dett) della GT-R, è stata ulteriormente potenziata nella scelta dei due turbocompressori, ora a portata più elevata (componenti racing ripresi dalle vetture impegnate nelle competizioni Gt3), nuovi condotti di aspirazione, pompa carburante ottimizzata e una nuova gestione del controllo della fasatura di accensione per ciascun cilindro. Grazie a questo pacchetto di elaborazioni, la potenza della vettura, rispetto alla Nissan GT-R già in listino, guadagna il 10%: da 550 a 600 CV. Ne beneficia anche la coppia massima, che sale da 632 a 652 Nm.

A livello di assetto, la nuova Nissan GT-R Nismo presenta nuovi bracci alle sospensioni anteriori a doppia traversa, una nuova Barra antirollio posteriore, molle e ammortizzatori Bilstein DampTronic sviluppati ad hoc per questo modello; le sospensioni, inoltre, presentano tre regolazioni: "Confort", "Normal" e "R", quest'ultima indirizzata specificamente all'impiego agonistico.

Il tono "racing" espresso dal nuovo corpo vettura di Nissan GT-R Nismo si riflette anche all'interno: l'abitacolo mette in mostra nuovi sedili anatomici Recaro in fibra di carbonio, volante sportivo a tre razze rivestito in Alcantara, rifiniture carbon look al display strumentazione (anch'essa rivestita in Alcantara), che mette in mostra un vistoso contagiri in rosso e tachimetro con fondo scala a 340 km/h, e cuciture in rosso per sedili, consolle centrale, pannelli porta e volante.

La nuova Nissan GT-R Nismo sarà disponibile in cinque tinte carrozzeria: "Brilliant White Pearl", "Meteor Flake Pearl Black", "Ultimate Metallic Silver", "Dark Matte Grey" e "Vibrant Red".

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN GT-R inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 10 febbraio 2014

Altro su Nissan GT-R

Nuova Nissan GT-R Nismo: i prezzi europei
Ultimi arrivi

Nuova Nissan GT-R Nismo: i prezzi europei

Il listino parte da 184.950 euro sui mercati francese e tedesco.

Nissan GT-R Track Edition: nuova serie speciale
Ultimi arrivi

Nissan GT-R Track Edition: nuova serie speciale

In vendita a 118.900 euro, la nuova GT-R Edition si pone a metà fra Premium, Prestige e Black Edition e la ultraperformante Nismo.

Nissan GT-R Nismo 2016, la supercar raggiunge i 600 CV
Anteprime

Nissan GT-R Nismo 2016, la supercar raggiunge i 600 CV

La Casa giapponese rinnova nell’estetica e nella meccanica la Nissan GT-R Nismo, che ora raggiunge i 600 CV.