Citroen C4 Cactus 2014, primo contatto

Siamo andati in Francia per toccare con mano la nuova Citroen C4 Cactus, crossover compatto ricco di novità stilistiche e funzionali.

Citroen C4 Cactus, immagini live presentazione

Altre foto »

Citroen C4 Cactus arriva in veste definitiva. Dopo averla vista in versione concept car, abbiamo toccato con la mano la nuova Citroen C4 Cactus. Pronta al debutto internazionale al Salone di Ginevra 2014, in programma a partire dal 6 marzo, la novità del marchio Citroen presenta una lunga lista di novità a partire da un design innovativo e da soluzioni mai viste fino ad oggi sulle concorrenti. Il vero punto di forza della Citroen Cactus sono i bassi consumi resi possibili dall'importante riduzione di peso rispetto alla Citroen C4 (-200 kg), ad un prezzo tra i più bassi del segmento e a formule di acquisto innovative.

Design unico e cuscini d'aria sulle fiancate  

Citroen C4 Cactus è l'auto ideale per chi cerca una vettura capace di distinguersi dalla massa. Il design della Cactus è talmente forte che o si ama o si odia, ed in un mercato di auto sempre più simili è un punto di forza per la novità francese. Partendo dal frontale troviamo i fari diurni a LED e proiettori integrati negli Airbump, novità che ritroviamo anche sulle fiancate abbinata al montante posteriore e tetto flottanti. Cosa sono gli Airbumb? Integrati nelle fiancate e nei paraurti, si tratta di una efficace protezione ai piccoli urti realizzata in materiale termoplastico con piccole capsule d'aria. Disponibili in quattro tinte (Nero, Grigio, Cioccolato e Sabbia), gli Airbumb contribuiscono alla riduzione dei costi di riparazione.

Citroen C4 Cactus, dimensioni

Nonostante il grande spazio a bordo sarà facile trovare parcheggio al volante della Citroen C4 Cactus grazie a dimensioni compatte. Lunga 4.16 metri, larga 1.73, la Cactus ha un passo di 2.60 metri e un'altezza contenuta in 1.48 metri a tutto vantaggio dell'aerodinamica. Per gli amanti della personalizzazione estetica si potrà scegliere tra 10 tinte esterne abbinabili ai quattro diversi colori dell'Airbump e agli interni disponibili in Armonia Grigio Pietra, Habana e Purple.

Interni Citroen Cactus

Salendo a bordo della Citroen C4 Cactus ritroviamo la voglia di innovare vista all'esterno. La plancia bassa abbinata al vano portaoggetti "Top Box" assicurano un grande spazio disponibile. Al centro troviamo lo schermo Touch Pad da 7 pollici di serie da cui si accede alle principali funzioni dell'auto come climatizzazione automatica, sistema infotainment, navigazione satellitare, sistema di assistenza alla guida, telefono, libretto d'uso e manutenzione interattivo, telefono e Citroen Multicity Connect (le funzioni variano a seconda delle versioni). In presenza del cambio pilotato ETG, la leva tradizionale è stata sostituita dal sistema Easy Push. Si tratta di un comando semplificato gestibile attraverso i tre pulsanti D,N,R o in modalità manuale tramite le palette al volante. Tra le tante novità apprezziamo il divano anteriore realizzato prendendo ispirazione dai Sofà e il tetto panoramico in vetro con trattamento termico ad alte prestazioni. I vetri posteriori si aprono esclusivamente a compasso, mentre il vano di carico garantisce una capienza di 358 litri.

Citroen C4 Cactus, prezzo

Per scoprire il prezzo della Citroen C4 Cactus dovremmo aspettare il Salone di Ginevra 2014 ma, durante la presentazione, abbiamo saputo che la cifra necessaria per acquistare la Cactus sarà inferiore al prezzo base della Citroen C4, pari a 18.850 euro. Di sicuro saranno contenuti i costi di gestione della Citroen C4 Cactus. Tutte le motorizzazioni (unità benzina VTi ed e-VTi, Diesel BlueHDi ed e-HDi con start&stop) rispetteranno le normative Euro 6 e per le versioni diesel si avranno emissioni inquinanti di soli 89 g di anidride carbonica per chilometro e consumi pari a 3.4 litri/100 km.

Se vuoi aggiornamenti su CITROËN C4 CACTUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 06 febbraio 2014

Altro su Citroën C4 Cactus

Citroen C4 Cactus Overtour: strizza l’occhio alle scrambler
Concept

Citroen C4 Cactus Overtour: strizza l’occhio alle scrambler

Sotto i riflettori dell’EICMA è stata svelata la Citroen C4 Cactus Overtour ispirata al mondo delle moto scrambler.

Citroën C4 Cactus Just Black, prezzi da 18.800 euro
Ultimi arrivi

Citroën C4 Cactus Just Black

Colorazione total black per il crossover compatto del Double Chevron, in arrivo nelle concessionarie italiane in abbinamento a tre motorizzazioni.

Citroen C4 Cactus BlueHDi 100 ETG6: la prova su strada
Prove su strada

Citroen C4 Cactus BlueHDi 100 ETG6: la prova su strada

Tanto comfort e consumi ridotti per il crossover francese equipaggiato con la motorizzazione BlueHDi da 100 CV.