Mercedes Classe S 2014: nuove motorizzazioni in arrivo

L'ammiraglia della Casa tedesca amplia l’offerta della sua gamma con l’introduzione di nuovi propulsori tecnologici e prestazionali.

A pochi mesi dal debutto commerciale della nuova Mercedes Classe S 2014, la Casa di Stoccarda ha annunciato l'ampliamento della gamma dell'ammiraglia teutonica, con l'introduzione di nuove versioni in grado di accontentare anche la clientela più esigente.

Le novità comprendono l'introduzione della nuova versione entry-level ibrida S 300 BlueTEC HYBRID e della variante dotata di trazione integrale S 350 BlueTEC 4MATIC, mentre al top di gamma si posizionano la prestigiosa S600 e la sportivissima S 65 AMG, quest'ultima rappresenta infatti la declinazione più spinta  dell'ammiraglia della stella a tre punte, sia per quanto riguarda le prestazioni che per il prezzo di listino. I nuovi modelli possono essere già ordinati nelle concessionarie tedesche e le prime consegne verranno effettuate il prossimo marzo.

Mercedes  S 300 BlueTEC HYBRID

La Mercedes S 300 BlueTEC Hybrid risulta equipaggiata con l'economo quattro cilindri turbodiesel da 2.2 litri da 204 CV, abbinato ad un'unità elettrica da 20 kW, posizionata tra il motore a combustione interna e la trasmissione automatica. Il propulsore elettrico viene azionato in modo automatico durante le accelerazioni (effetto boost), ma funge anche da alternatore per recuperare l'energia durante le decelerazioni e le frenate, senza dimenticare la possibilità di viaggiare con la sola modalità elettrica che permette di percorrere alcuni km senza consumare carburante e emissioni nocive. La Mercedes S 300 BlueTEC Hybrid è disponibile con passo corto o lungo, con prezzi di listino per il mercato tedesco che variano da 80.920 a 86.453 euro (incluso 19 % IVA), mentre la versione 4MATIC è disponibile sia con passo lungo che corto ad un prezzo che varia da 84.728 a 90.261 euro (IVA al 19%).

Mercedes S 600

La nuova Mercedes  S 600 rappresenta la massima espressione di lusso ed esclusività di una ammiraglia, grazie al suo "abito" discreto che nasconde una meccanica di primo livello e un ambiente interno particolarmente curato ed opulento. Sotto il cofano della S 600 trova spazio il maestoso V12 biturbo da 6.0 litri in grado di offrire una potenza di 530 CV e una mostruosa coppia massima di 830 Nm, disponibili a partire da 1.900 giri/min. La nuova S600 viene offerta in Germania ad un prezzo di listino di 164.279 euro che sicuramente può essere considerato importante, ma sicuramente giustificato dalle caratteristiche tecniche dell'auto e dalla sua dotazione di serie che comprende tra le altre cose la presenza dell'Intelligent Light System LED, delle sospensioni Magic Body Control e del pacchetto di assistenza alla guida Plus, solo per citarne alcuni.

Mercedes S 65 AMG

Come anticipato in precedenza, al top di gamma - per prezzo e sportività -  si posiziona la Mercedes S 65 AMG, nuovo punto di riferimento tra le berline sportive con lunghezza sopra i 5 metri. Forte di un potentissimo V12 biturbo da 6.0 litri messo a punto dall'atelier di Affalterbach, la S 65 AMG dichiara una potenza massima di 630 CV, mentre la coppia massima raggiunge i 1000 Nm. Le incredibili prestazioni della vettura vengono tenute a bada dallo speciale assetto sportivo AMG basato su Magic Body Control, abbinato al sistema di controllo del manto stradale. La vettura viene offerta in Germania ad un prezzo di listino di 234.906 euro (IVA 19%).

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE S inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 04 febbraio 2014

Altro su Mercedes-Benz Classe S

Mercedes S650 Cabriolet Maybach: lusso e potenza con il vento tra i capelli
Anteprime

Mercedes S650 Cabriolet Maybach: lusso e potenza con il vento tra i capelli

La Casa della Stella a tre punte svela quella che sarà la cabriolet più lussuosa e opulenta del mercato.

Mercedes-Maybach S650 Cabriolet: debutta a Los Angeles
Anteprime

Mercedes-Maybach S650 Cabriolet: debutta a Los Angeles

Mercedes svela i dettagli di anteprima della inedita Maybach S650 Cabriolet, che sarà svelata venerdì all'apertura del Salone di Los Angeles.

Mercedes Classe S 2017: l
Anteprime

Mercedes Classe S 2017: l'ibrida avrà la ricarica wireless

Il restyling della ibrida plug-in alto di gamma sarà equipaggiata con un sistema a induzione messo a punto da Qualcomm.