Audi Q8 e-tron: il SUV elettrico arriverà nel 2017

Audi ha in preparazione lo sviluppo di Q8 e-tron, versione elettrica del Suv alto di gamma che vedremo nel 2017. Sarà rivale di Tesla Model X.

Audi crosslane coupé al Salone di Parigi

Altre foto »

Se nei mesi scorsi Tesla aveva svelato l'inedita Suv "Model X", Audi risponde con Q8 e-tron, cioè a quello che, a medio termine, sarà un nuovo tassello alla recentissima gamma - ancora tutta in via di ampliamento - dei propri modelli elettrici. E' quanto si apprende, in queste ore, da alcune voci interne agli ambienti di Ingolstadt, e vicine alla dirigenza dei Quattro anelli.

Più nel dettaglio: a partire dal 2017, accanto ad A1 e-tron, R8 e-tron e A3 G-tron, vedremo anche la Sport Utility Vehicle eco friendly, indicata come la più vicina concorrente, in termini tecnologici, per Tesla Model X. Audi Q8 e-tron, seppure con alcune differenze, riprende gli stilemi concettuali di Audi Crosslane Coupé Concept, prototipo di Suv ibrida Plug-in a trazione integrale che era stata esposta al Salone di Parigi 2012: sulla nuovissima piattaforma Multimateriale Space Frame e una scocca in alluminio e fibra di Carbonio rinforzata ai polimeri, i tecnici di Ingolstadt avevano installato un 3 cilindri Tfsi da 1,5 litri abbinato a due motori elettrici.

E c'è un secondo elemento che fa propendere per la possibile messa in progetto definitivo di Audi Q8 e-tron: circa un anno fa, Audi aveva confermato i piani relativi allo sviluppo di un Suv alto di gamma, da ribattezzare appunto "Q8", che costituirà una evoluzione della Audi Q7 di nuova generazione (il cui debutto è fissato per fine 2014), sarà allestita sulla nuova piattaforma Mlb-Evo di Volkswagen (chiamata a costituire l'"ossatura" per i futuri modelli Audi alto di gamma) e sarà offerta con una varietà di motori benzina, diesel e ibrida plug-in, compresa una declinazione sportiva (Audi SQ8); i rumors captati in queste ore dal Web indicano non solo la conferma del progetto Audi Q8, ma anche l'affiancamento futuro di una versione elettrica della Suv premium dei Quattro anelli.

Secondo le prime indiscrezioni, Audi Q8 e-tron avrà una impostazione simile a Tesla Model X (che dovrebbe essere pronta al debutto commerciale entro la fine dell'anno): vale a dire, motori elettrici che agiranno su avantreno e retrotreno. L'alimentazione sarà affidata a un sistema aggiornato della tecnologia powertrain che equipaggia Audi R8 e-tron: unità a zero emissioni da 376 CV complessivi e un'autonomia di circa 400 km; logicamente, il pacco batterie dovrà essere di dimensioni adeguate: si pensa uguale almeno agli accumulatori da 80 kWh che equipaggiano Tesla Model X.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 04 febbraio 2014

Altro su Audi

Audi Q5 2017: prezzi e allestimenti del nuovo Suv
Ultimi arrivi

Audi Q5 2017: prezzi e allestimenti del nuovo Suv

Già in fase di prevendita, il nuovo Suv Audi Q5 di seconda generazione debutterà sul mercato a fine gennaio 2017: in listino a partire da 48.450 euro.

Audi City Lab: la Casa dei Quattro Anelli protagonista a Roma
Curiosità

Audi City Lab: la Casa dei Quattro Anelli protagonista a Roma

La Casa dei Quattro anelli ha organizzato nella splendida cornice della Nuvola di Roma l’evento Audi City Lab e la presentazione della nuova Q2.

Audi Q2: arriva il motore 1.0 TFSI 116 CV
Ultimi arrivi

Audi Q2: arriva il motore 1.0 TFSI 116 CV

Nuovo tre cilindri 1.0, inedito abbinamento fra 1.6 Tdi e trasmissione S Tronic 7 rapporti, introduzione di un pacchetto "Exclusive".