Nuova Mini 2014: le immagini ufficiali

Bmw ha diffuso in anteprima le immagini ufficiali e le caratteristiche tecniche della nuova Mini Model Year 2014: debutterà in primavera.

Nuova Mini MY 2014: immagini ufficiali

Altre foto »

A poco più di una settimana dal clamoroso successo ottenuto alla Dakar 2014 (vittoria assoluta, 3 Mini sul podio; 7 vetture nei primi 10 della classifica finale), Mini torna a far parlare di sé, con l'illustrazione delle caratteristiche tecniche della nuova versione Model Year 2014, comunicata in queste ore insieme alle immagini ufficiali.

In estrema sintesi, nuova Mini 2014 si presenta arricchita nei contenuti tecnici, leggermente più grande quanto a lunghezza (con una più efficace ottimizzazione dell'abitabilità), equipaggiata con nuove motorizzazioni e con un più ampio ventaglio di dotazioni di serie e sistemi di assistenza alla guida.

Più nel dettaglio, la nuova Mini Model Year 2014 - il cui lancio è fissato in primavera - sarà articolata su tre inediti propulsori, sviluppati ex novo e tutti equipaggiati con la tecnologia Mini TwinPower Turbo, iniezione diretta e sistema Valvetronic. Si tratta, più nel dettaglio, del 3 cilindri benzina 1.5 da 136 CV per la nuova Mini Cooper; del 3 cilindri diesel 1.5 da 116 CV e 270 Nm di coppia per la nuova Mini Cooper D, e del 4 cilindri benzina da 192 CV per Mini Cooper S. In un secondo momento, indicano i tecnici di Oxford, la nuova gamma si completerà con due versioni entry level: Mini One D, che monterà il 3 cilindri diesel 1.5 con potenza ridotta a 95 CV; e Mini One, nella quale il 3 cilindri benzina da 1,2 litri erogherà 102 CV. L'altra novità tecnica per Mini My 2014 è data dall'adozione di un cambio manuale a sei rapporti, per tutti i modelli, con nuovo sensore rapporti che consente la variazione adattiva del numero di giri nelle cambiate, per aumentare il comfort in scalata.

A livello di corpo vettura, la nuova Mini Model Year 2014 si presenta poco modificata rispetto all'attuale versione; la particolarità più evidente sta nell'aumentata lunghezza e altezza della vettura (98 mm di lunghezza e 7 mm di altezza: ora la nuova Mini misura 3,82 m, che diventano 3,85 per la Cooper), nel "passo" più lungo (aumentato di 28 mm) e nelle carreggiate più larghe (34 mm all'anteriore, 42 mm al posteriore). Le novità all'esterno riguardano una moderata reinterpretazione dei tradizionali stilemi di Oxford (griglia anteriore a esagono, fanaleria anteriore circolare con proiettori ottenibili a richiesta a Led, luce adattiva in curva e luce di svolta a Led, fanali posteriori a sviluppo verticale), l'adozione di nuove luci di direzione laterali e della modanatura nera che avvolge la carrozzeria senza soluzione di continuità. Al momento del lancio, la nuova Mini Model Year 2014 sarà declinata con cinque nuove tinte carrozzeria.

L'abitacolo, che permette una migliore abitabilità grazie alle aumentate dimensioni del corpo vettura, risulta ottimizzato grazie alla nuova conformazione dei sedili e alle ampliate possibilità di regolazione per quelli anteriori; più lunga (23 mm in più) la superficie di seduta al divanetto posteriore, separato in due parti (60 : 40). Il volume del bagagliaio è aumentato di 51 litri: ora, la capacità di carico è di 211 litri. La strumentazione mette in evidenza un nuovo layout collocato sul piantone dello sterzo, con contagiri e indicatore livello benzina sovrapposti. Resta confermato il tipico strumento centrale Mini, che a seconda dell'equipaggiamento comprende un display Tft o uno schermo a colori da 8.8" per l'indicazione dei comandi funzioni vettura, del sistema infotainment e dei dispositivi di comunicazione, oltre che del navigatore ("Mini" o "Professional"). Le indicazioni del Check control, lo stato della vettura e le spie di avviso dei sistemi di assistenza alla guida trovano posto all'interno del tachimetro. L'avviamento avviene premendo il tasto dello Start&Stop collocato al centro della consolle centrale.

La dotazione per la nuova Mini My 2014 prevede: "Mini Head-Up Display", "Park Assistant", telecamera di retromarcia, "Driving Assistant" con regolazione attiva della velocità, avvertimento di richio tamponamento e investimento pedoni con funzione decelerante, "High Beam Assistant" con sistema di riconoscimento segnaletica stradale; dispositivo infotainment "MINI Connected" con Emergency Call e MINI Teleservices, Mission Control, Dynamic Music, Driving Excitement e Minimalism Analyzer. 

Se vuoi aggiornamenti su NUOVA MINI 2014: LE IMMAGINI UFFICIALI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 31 gennaio 2014

Vedi anche

Faraday Future: un nuovo teaser del crossover

Faraday Future: un nuovo teaser del crossover

Una nuova immagine in vista della presentazione al CES 217.

Dodge Challenger GT: arriva la trazione integrale

Dodge Challenger GT: arriva la trazione integrale

La vettura di serie segue il concept presentato al SEMA

Nuova Opel Insignia Grand Sport: debutta a Ginevra

Nuova Opel Insignia Grand Sport: debutta a Ginevra

Avrà una linea elegante e sportiva e tanta tecnologia per guidare in sicurezza.