Nuova Mercedes Classe V 2014

Francesco Donnici
31 Gennaio 2014
64 Foto
Nuova Mercedes Classe V 2014

La nuova Mercedes Classe V 2014 coniuga il massimo prestigio con una grande versatilità.

La nuova Mercedes Classe V 2014 coniuga il massimo prestigio con una grande versatilità.

Mercedes rinnova il suo concetto di monovolume presentando a Monaco la nuova Classe V 2014, chiamata a sostituire l’attuale Viano, dopo quasi 11 anni di onorata carriera. La nuova Mercedes Classe V si presenta come una vettura estremamente versatile, in grado di adattarsi perfettamente ai più svariati usi ed esigenze, come quelle di una famiglia numerosa, di chi ha bisogno di molto spazio, ma anche a chi ne fa un uso professionale o ricreativo.

Forme morbide e originali

Rispetto al modello che sostituisce, la nuova Classe V sfoggia un design più morbido, ma nello stesso più deciso, capace di mescolare elementi stilistici originali che in alcuni casi possono esser definiti anche sportivi. Il frontale si caratterizza per la nuova mascherina orizzontale – impreziosita da listelli cromati e dalla caratteristica stella centrale a tre punte – che separa i proiettori di nuova concezione, che a richiesta possono essere integrati con la tecnologia LED. La fiancata ricalca le forme massicce del Viano, mentre la zona posteriore si distingue per l’originale forma del generoso lunotto verticale che risulta apribile in modo indipendente dal resto del portellone.

Tante dimensioni per ogni esigenza

Per rispondere al meglio ad ogni esigenza della clientela, la nuova monovolume firmata Mercedes viene declinata nelle varianti a sei, sette e otto posti, tre lunghezze differenti e con due diversi passi. La versione Mercedes Classe V Compact misura 4.895 millimetri di lunghezza e 3.200 millimetri di passo raggiunge, mentre la Mercedes Classe V Long misura 5.140 millimetri, ma mantiene il medesimo passo della precedente versione. Infine la Mercedes Classe V Extralong, raggiunge addirittura i 5.370 millimetri di lunghezza, mentre il passo è stato allungato fino a quota 3.430 millimetri.  

Abitacolo lussuoso realizzato in Italia

Il vero punto forte della nuova Classe V è ovviamente l’abitacolo, degno di un ammiraglia e realizzato dal Centro design Mercedes di Como. Particolare attenzione è stata fatta nella scelta dei materiali utilizzati: plancia e sedili vantano l’utilizzo di plastiche morbide al tatto, inserti in legno e di rivestimenti in pregiata pelle, quest’ultima disponibile su richiesta. La plancia si sviluppa in senso longitudinale e al centro ospita il grande schermo “touch“, sospeso sopra i comandi della climatizzazione a controllo elettronico e tra le bocchette dell’aerazione dalla forma circolare. Più in basso è stato posizionato il touchpad di nuova generazione che si distingue per la forma molto originale e permette di controlla le numerose funzioni della vettura, tra cui il sistema di navigazione satellitare, la connessione internet e molto altro ancora.

Un propulsore e tre livelli di potenza

La Mercedes Classe V 2014 è equipaggiata con il noto 2.1 litri turbodiesel, declinato in tre diversi livelli di potenza: si parte dalla versione V200 CDI, capace di offrire 136 CV e una coppia massima di 330 Nm e di consumare nel ciclo misto 5.8l/100km. Salendo di un gradino troviamo la variante V220 CDI, capace di scaricare 163 CV e 380 Nm di coppia massima, con consumi dichiarati di 5.7l/100 km, mentre al top di gamma si posiziona la V 250 BlueTec abbinata cambio automatico 7G Tronic e capace di sviluppare 190 CV e 440 Nm di coppia massima (consumo medio di 6.0l/100 km).

Nuova Mercedes Classe V 2014, le foto ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background