Koenigsegg One:1 attesa al Salone di Ginevra

La supercar svedese Koenigsegg One:1 raggiunge i 450 km/h e sfida Venom Gt e Bugatti Veyron.

Koenigsegg One:1 nuove foto 2014

Altre foto »

Ore contate per la Bugatti Veyron Super Sport, il suo record di velocità sta per vacillare per mano di una vichinga decisamente arrabbiata: la Koenigsegg One:1. La supercar svedese infatti, potrebbe toccare i 450 km/h, sempre che le gomme reggano un impegno così gravoso.

Ma non è tutto, si pensa che l'accelerazione della One:1 da 0 a 400 km/h possa avvenire in circa 20 s. Inoltre, la vettura scandinava andrà a caccia di record sullo 0-100 km/h, lo 0-200 km/h, e lo 0-300 km/h. Non male come ambizione, dopo tutto la Veyron Super Sport World Record Edition pur riuscendo a raggiungere i 431 km/h è venduta con un limitatore che le consente di toccare "solamente" i 415 km/h.

Per raggiungere queste prestazioni la One:1, che tradotto significa 1:1 come in una partita di calcio, si basa sul rapporto perfetto tra potenza, 1.400 CV, e peso, 1.400 kg. Come dire, un equilibrio perfetto per dar forma alla supercar perfetta.

Costruita in soli 6 esemplari, tutti già venduti, verrà esposta al Salone di Ginevra, e dalla brochure si nota la cura Aerodinamica che vede come protagonisti uno splitter anteriore di grandi dimensioni e l'ala posteriore necessaria a non spicare il vola.

Riuscirà nel suo intento di frantumare i record della Veyron? Lo scopriremo non appena si cimenterà nella sfida, nel frattempo gli uomini della Bugatti e il preparatore Hennessey, che ha realizzato la Venom GT, fino ad ora l'unica ad insidiare la Veyron, dovranno guardarsi le spalle.

Se vuoi aggiornamenti su KOENIGSEGG ONE:1 ATTESA AL SALONE DI GINEVRA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 28 gennaio 2014

Vedi anche

Aston Martin Vantage Red Bull Racing Edition

Aston Martin Vantage Red Bull Racing Edition

Una serie speciale dell'Aston Martin Vantage sancisce il sodalizio commerciale tra la casa inglese e la scuderia Red Bull di Formula 1.

Toyota: nuova Yaris e i-TRIL Concept a Ginevra 2017

Toyota: nuova Yaris e i-TRIL Concept a Ginevra 2017

La rinnovata Yaris, la gamma di vetture da corsa e la futuristica concept i-TRIL saranno i modelli portati da Toyota al Salone di Ginevra 2017.

Hyundai i30 Wagon, l

Hyundai i30 Wagon, l'immagine prima del debutto

La nuova station wagon coreana viene anticipata con un’immagine oscurata che mostra il profilo della vettura.