Bmw: le novità per Serie 2, Serie 3 e Serie 4

Nuovi turbodiesel, trazione integrale xDrive su Serie 4 Cabrio, nuovi allestimenti e dotazioni di bordo: le novità Bmw per la primavera.

Nuova Bmw Serie 2 Coupé e M235i Coupé: immagini ufficiali

Altre foto »

Nuovi motori e nuovi equipaggiamenti e dotazioni di bordo: ecco, in sostanza, le novità che Bmw presenterà a partire dalla prossima primavera. Novità che interessano gran parte della gamma di Monaco di Baviera, dalla recentissima Bmw Serie 2 Coupé, alla Bmw Serie 3 Gran Turismo, alla Serie 4 (quest'ultima vedrà il debutto del sistema Bmw xDrive sulla Cabrio).


Bmw Serie 2 Coupé: nuovi diesel

Appena presentata, la Bmw Serie 2 Coupé vede debuttare due nuove varianti a gasolio. Si tratta di Bmw 218d Coupé e 225d Coupé. Entrambe saranno equipaggiate con un 2 litri a tecnologia TwinPower Turbo; per 218d Coupé, la tecnologia powertrain prevede turbocompressore a geometria variabile e alimentazione common rail, potenza di 143 CV e 320 Nm di coppia massima per un'accelerazione da  0 a 100 km/h in 8,9 secondi, un consumo dichiarato di 4,3 - 4,5 litri per 100 km e 114 - 119 g/km di Co2. Per 225d Coupé, il turbodiesel prevede un turbocompressore multistage common rail a iniettori piezoelettrici: la potenza sarà di 218 CV con 450 Nm di coppia massima; l'accelerazione 0 - 100 km/h richiederà, secondo i dati forniti da Bmw in queste ore, 6,3 secondi, e il consumo a ciclo medio si aggirerà sui 4,7 litri di Gasolio per 100 km.

 

Bmw Serie 3 Gran Turismo: nuovo diesel 6 cilindri

In primavera, la gamma Bmw Serie 3 Gran Turismo si arricchirà con l'arrivo di una nuova versione equipaggiata con turbodiesel 6 cilindri e cambio Steptronic a otto rapporti. La vettura prenderà il nome di Bmw 330d Gran Turismo: sotto il cofano, l'unità a gasolio da 3 litri sviluppa 258 CV e 560 Nm di coppia massima; a richiesta, la vettura potrà essere equipaggiata con la trazione integrale a sistema Bmw xDrive. Questi i valori prestazionali indicati dalla Casa per la nuova Bmw 330d Gran Turismo: accelerazione 0 - 100 km/h in 5,7 secondi (5,4 secondi per la xDrive); consumo a ciclo medio 5,1 - 5,2 litri per 100 km (5,4 litri la xDrive); emissioni di Co2: 135 - 136 g/km. La seconda novità è costituita dalla nuova Bmw 335d xDrive Gran Turismo, che oltre alle 4 ruote motrici xDrive dispone di motore turbodiesel con sovralimentazione multistadio e common rail a iniettori piezoelettrici; la potenza erogata dall'unità a Gasolio è di 313 CV e 600 Nm di coppia; l'accelerazione 0 - 100 km/h richiede 4,9 secondi, il consumo a ciclo medio dichiarato è di 5,6 - 5,7 litri per 100 km.

 

Bmw Serie 4: nuove unità a gasolio; Cabrio con xDrive

Per Bmw Serie 4 Coupé, in primavera si aggiungerà un quarto motore diesel: si tratta di un'unità 4 cilindri da 218 CV a tecnologia TwinPower Turbo. La versione si chiamerà Bmw 425d Coupé, e sarà equipaggiata con un cambio manuale a sei rapporti (a richiesta Steptronic a otto rapporti). Lo sprint da fermo a 100 km/h richiede 6,7 secondi (6,5 con lo Steptronic), il consumo medio è di 5 - 5,1 litri per 100 km (4,7 - 4,9 litri per la Steptronic). L'altra novità per Bmw Serie 4 Coupé riguarderà l'ampliamento della trazione integrale xDrive alla nuova Bmw 430d xDrive Coupé, equipaggiata con un diesel 6 cilindri in linea da 258 CV, abbinato al cambio Steptronic otto rapporti, e capace di coprire lo 0 - 100 km/h in 5,2 secondi per un consumo medio di 5,2 - 5,4 litri. La trazione integrale, inoltre, approderà anche fra le "scoperte", con l'introduzione in listino della Bmw 428i xDrive Cabrio, alimentata dal 2 litri a benzina da 245 CV a tecnologia Bmw TwinPower Turbo, in grado di portare la imminente "scoperta a trazione integrale" di Bmw da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi, per un consumo a ciclo medio di 7 - 7,2 litri per 100 km.

 

Bmw: le novità tecnologiche

Accanto ai nuovi motori, Bmw presenterà nei prossimi mesi una serie di novità tecnologiche per gli allestimenti e le dotazioni di serie. Si va dal pacchetto Bmw Individual (allestimenti di carrozzeria e interni più ricercati) per Bmw Serie 3 Berlina e Serie 3 Touring; ad un sofisticato sistema di controllo pressione pneumatici che sarà visualizzato nel "Control Display" o nel quadro strumenti; alla nuova generazione del sistema di navigazione "Business" e dell'impianto audio "Professional", in un primo momento  per Serie 1, Serie 2 e Serie 5 per poi essere ampliati a tutta la gamma durante l'anno; alle funzioni del sistema Bmw ConnectedDrive, che saranno arricchite con il dispositivo Driving Assistant per Bmw X5; all'equipaggiamento per Bmw 650i Coupé, 650i Cabrio e 650i Gran Coupé dell'impianto di scarico sportivo "M" che sarà installato di serie.

Se vuoi aggiornamenti su BMW inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 24 gennaio 2014

Altro su BMW

Drivenow: il car sharing di Bmw all’aeroporto di Milano Linate
Anteprime

Drivenow: il car sharing di Bmw all’aeroporto di Milano Linate

Il Car sharing premium del Gruppo Bmw allarga la sua area operativa con l’inclusione dell’aeroporto di Milano Linate.

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla
Ecologiche

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

La Casa di Monaco ha presentato il nuovo BMW Digital Charging Service per la ricarica intelligente delle auto elettriche e ibride plug-in.

Nuova Bmw Serie 5: debuttano gli accessori M Performance
Anteprime

Nuova Bmw Serie 5: debuttano gli accessori M Performance

La Casa di Monaco ha svelato la nuova offerta di accessori M Performance studiati per rendere più aggressiva e sportiva la nuova Serie 5.