Nuova Mercedes S600 2014: immagini ufficiali

Al Salone di Detroit, Mercedes presenta la nuova Classe S600 MY 2014, pronta al debutto commerciale a marzo: l'ammiraglia si fa ancora più grande.

Mercedes S600 MY 2014: immagini ufficiali

Altre foto »

L'ammiraglia di Mercedes si fa ancora più grande. E' la nuova Mercedes Classe S600 in versione Model Year 2014, che in questi giorni viene presentata in anteprima ufficiale al Salone di Detroit. La vettura, che rappresenta la "summa" del know how Mercedes in fatto di allestimenti, tecnologia di bordo e motorizzazione, e che i tecnici di Stoccarda hanno sviluppato con un'attenzione particolare ai mercati Usa e asiatico (cinese in particolare). Sarà disponibile sul mercato a partire da marzo: i prezzi non sono stati ancora comunicati, ma si può ipotizzare che partiranno da circa 140.000 euro (ricordiamo che la S500 4Matic "Edition 1 Lunga", attuale versione top di gamma, escluse le supersportive S63 Amg e S63 Amg 4Matic Lunga, sfiora i 142.000 euro).

Le novità espresse dalla nuova Mercedes S600 sono molteplici: dalla dotazione di bordo, all'equipaggiamento di serie relativamente ai sistemi di ausilio alla guida, all'impostazione powertrain. Il tutto, finalizzato al massimo lusso possibile per una berlina alto di gamma. La nuova Mercedes S600 MY 2014 è disponibile unicamente in versione "passo lungo" (3.165 mm), per una lunghezza di ben 5,25 metri; la larghezza è di 1,90 m, l'altezza 1,495 m; il peso è 2.750 kg: un autentico "transatlantico da strada", che conferma la classe della vettura, praticamente immutata dal suo esordio (1972).

Sotto il cofano, la nuova Mercedes S600 MY 2014 mette in mostra il V12 da 6 litri di cilindrata (5.980 cc), a doppio turbocompressore, che sviluppa 530 CV e ben 830 Nm di coppia massima già a 1.900 giri/min (13 CV in più rispetto al suo predecessore); questa unità viene equipaggiata con sistema Eco Start&Stop; il consumo dichiarato da Mercedes è di 11,1 litri per 100 km a ciclo medio.

Riguardo alla dotazione di serie, come al solito ricchissima, la nuova Mercedes S600 2014 viene equipaggiata con un nuovo head-up display (per visualizzare sul parabrezza le informazioni della strada: limiti di velocità, istruzioni di navigazione, ecc.), un nuovo touchpad che permette al conducente di controllare con un semplice "tocco" tutte le funzioni dell'unità principale; l'innovativo sistema Collision Prevention Assist Plus (che abbina al Brake Assist adattivo una funzione di rallentamento automatico della vettura, a velocità fino a 200 km/h, se il conducente non risponde all'allarme frenata d'emergenza; e rallenta la vettura in caso di presenza di veicoli fermi); l'Intelligent Light System Led; le sospensioni a sistema Magic Body Control con Lane Keeping Assist, Active Blind Spot Assist, Bas Plus con Croce-Traffic Assist, Distronic Plus con Control Steer e funzione Stop&Go, Pre-Safe Brake e Pre-Safe Plus.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE S inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 14 gennaio 2014

Altro su Mercedes-Benz Classe S

Mercedes S650 Cabriolet Maybach: lusso e potenza con il vento tra i capelli
Anteprime

Mercedes S650 Cabriolet Maybach: lusso e potenza con il vento tra i capelli

La Casa della Stella a tre punte svela quella che sarà la cabriolet più lussuosa e opulenta del mercato.

Mercedes-Maybach S650 Cabriolet: debutta a Los Angeles
Anteprime

Mercedes-Maybach S650 Cabriolet: debutta a Los Angeles

Mercedes svela i dettagli di anteprima della inedita Maybach S650 Cabriolet, che sarà svelata venerdì all'apertura del Salone di Los Angeles.

Mercedes Classe S 2017: l
Anteprime

Mercedes Classe S 2017: l'ibrida avrà la ricarica wireless

Il restyling della ibrida plug-in alto di gamma sarà equipaggiata con un sistema a induzione messo a punto da Qualcomm.