Lexus RC F: le prime immagini ufficiali

Al Salone di Detroit, Lexus presenterà in anteprima la supercoupé RC F: 5.0 V8 da 460 Cv e un corpo vettura improntato alla massima sportività.

Lexus RC F: prime immagini ufficiali

Altre foto »

Lexus presenta quello che si preannuncia come il modello più performante mai sviluppato dal marchio premium di Toyota, che sarà presentato nei prossimi giorni al Salone di Detroit, in programma dal 13 al 26 gennaio.

Si tratta di Lexus R CF, versione ulteriormente "vitaminizzata" della coupé RC esposta lo scorso autunno al Salone di Tokyo, e resa più aggressiva grazie a una serie di novità estetiche e aerodinamiche, oltre che a una decisa iniezione di potenza. D'altro canto, la presenza della "F" nella denominazione di questa inedita sportiva di Lexus indica chiaramente, come da tradizione del marchio, finalità sportive.

La nuova Lexus RC F può essere considerata una ideale erede di Lexus IS F e della poderosa Lexus LFA da cui deriva l'adozione dell'alettone posteriore attivo, a regolazione automatica in base alla velocità della vettura. Il suo ruolo è dare filo da torcere ad alcune fra le Gt europee di nuova generazione, che abbinano estrema sportività a una notevole dose di eleganza e immagine, come la imminente Bmw M4.

La nuova Lexus RC F che vedremo a Detroit - e che, con ogni probabilità, debutterà in listino nei prossimi mesi - è stata svelata nel suo aspetto in queste ore, da una serie di immagini d'anteprima che mettono in mostra il corpo vettura. La derivazione dalla recentissima Lexus RC di Tokyo 2013 è chiara; le novità, che contribuiscono ad incattivirne l'immagine, vengono rappresentate dalla ampia griglia anteriore dal motivo a nido d'ape (stesso disegno ripreso per le due prese d'aria laterali), dalle modanature laterali sottoporta con funzione di raccordo fra i larghi codolini passaruota anteriori e posteriori (con cerchi da 19"), dalle sottili feritoie collocate in corrispondenza dei parafanghi anteriori e dal nuovo diffusore posteriore, che incorpora due coppie di terminali di scarico collocati in posizione obliqua. Da segnalare, fra le particolarità di deciso sapore racing che potranno piacere agli appassionati europei, il tetto in fibra di carbonio, volutamente lasciato "grezzo": non verniciato, cioè, nella tinta blu elettrico che accompagna il corpo vettura della Lexus RC F protagonista delle prime immagini ufficiali.

A livello di motorizzazione, Lexus RC F viene annunciata con un 5.0 V8 da ben 460 CV (con tutta probabilità, si tratta della stessa generosa unità che equipaggiava la berlina high performance IS F). La trazione è posteriore, il cambio è automatico a otto rapporti. Nei prossimi giorni saranno rilasciati ulteriori dettagli in merito all'impostazione powertrain, alle caratteristiche tecniche di Lexus RC F e ai dati prestazionali: velocità massima, accelerazione 0 - 100 e 0 - 200 km/h e ripresa.

Se vuoi aggiornamenti su LEXUS RC inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 09 gennaio 2014

Altro su Lexus RC

Lexus RC Hybrid: la prova su strada
Prove su strada

Lexus RC Hybrid: la prova su strada

Elegante ed aggressiva nasconde un cuore ibrido che garantisce ottimi consumi e buone prestazioni

Lexus RC F nuova auto di servizio della Polizia australiana
Curiosità

Lexus RC F nuova auto di servizio della Polizia australiana

La Polizia australiana del Nuovo Galles del Sud ha ricevuto in dotazione una Lexus RC F, la variante più potente della gamma della coupé giapponese.

Lexus RC Hybrid: prezzi da 39.900 euro
Ultimi arrivi

Lexus RC Hybrid: prezzi da 39.900 euro

La Lexus RC Hybrid, prima coupé ibrida della Casa giapponese, debutta in Italia ad un prezzo promozionale decisamente allettante.