Nuova Seat Leon Cupra 2014: debutta a Ginevra

Da Seat prime immagini e anteprima delle caratteristiche di Leon Cupra MY 2014, edizione sportiva offerta a 265 e 280 CV.

Nuova Seat Leon Cupra 2014: debutta a Ginevra

Tutto su: SEAT Leon

di Francesco Giorgi

08 gennaio 2014

Da Seat prime immagini e anteprima delle caratteristiche di Leon Cupra MY 2014, edizione sportiva offerta a 265 e 280 CV.

Seat mette in mostra i muscoli. In queste ore, il marchio spagnolo ha diramato una prima anticipazione relativa alla nuova Leon Cupra, declinazione sportiva della Seat Leon, in versione Model Year 2014. La première ufficiale del modello, disponibile a tre porte (SC – Sport Coupé) e cinque porte, avverrà al prossimo Salone di Ginevra, in programma dal 6 al 16 marzo.

A livello di corpo vettura, secondo le prime immagini pubblicate da Martorell, la nuova Seat Leon Cupra MY 2014 si segnala per l’adozione di componenti dal tono decisamente sportivo. Il “bodykit” che accompagna l’edizione performance della Leon terza generazione, infatti, mette in mostra nuove e più ampie prese d’aria all’anteriore (con quella centrale, di generose dimensioni, contornata dalle due laterali, più piccole ma pur sempre abbastanza vistose), un sottile splitter anteriore, altrettanto piccole “minigonne” laterali sottoporta e, nella zona posteriore, lo spoiler collocato sul tetto (in corrispondenza del portellone), un nuovo disegno per il paraurti con un nuovo diffusore; da segnalare i due nuovi terminali di scarico a profilo ovale. La maggiore aggressività della carrozzeria si accompagna a nuovi cerchi in lega da 18″ e 19″ (a seconda delle versioni: 265 e 280 CV), con disegno a cinque razze, che non nascondono le pinze freno verniciate in rosso.

“Sottopelle”, vale a dire in merito all’impostazione powertrain, la nuova Seat Leon Cupra MY 2014 viene equipaggiata con il conosciuto 2.0 Tsi che fa parte della gamma di motori ad alte prestazioni del Gruppo Volkswagen, che per la prima volta viene proposto in due varianti di potenza: 265 e 280 CV (per entrambe, la coppia massima è di 350 Nm disponibili fra 1.750 e 5.600 giri/min); il cambio è manuale a sei rapporti: in alternativa, solo per la versione 280 CV, sarà disponibile un cambio Dsg a doppia frizione.

L’equipaggiamento della nuova Seat Leon Cupra MY 2014 prevede, di serie, l’adozione del sistema di bloccaggio [glossario:differenziale] integrato a Eds ed Esp (sviluppato ad hoc per Leon Cupra 2014, può essere disattivato in due fasi: attraverso l’eliminazione del controllo di trazione e l’inserimento dell’Esp in modalità “Sport”, oppure a disattivazione totale), con sistema a lamelle azionato idraulicamente e a controllo elettronico, “ereditato” dalla cugina Volkswagen Golf 7 Gti; e un inedito sistema di sterzo progressivo, sviluppato per garantire una ottimale maneggevolezza. Le altre dotazioni di serie comprendono: fanaleria anteriore e posteriore a Led, sedili sportivi in Alcantara, volante sportivo a tre razze, illuminazione interna “ambient” e, alla plancia centrale, il sistema infotainment gestito attraverso un touchscreen da 5.8″.