Nuova Peugeot 308 SW 2014: il debutto a Ginevra

A poche settimane del lancio della variante due volumi, la Casa francese ha pubblicato le prime immagini della 308 Station Wagon.

Nuova Peugeot 308 SW 2014, prime immagini ufficiali

Altre foto »

La Casa del leone ha pubblicato le prime immagini ufficiali relative alla nuova Peugeot 308 Station Wagon, pronta a debuttare il prossimo marzo in occasione del Salone di Ginevra 2014, mentre il lancio sui mercati internazionali è stato fissato a marzo del prossimo anno. La 308 SW verrà prodotta nello stabilimento francese di Sochaux, dove viene assemblata anche la declinazione berlina.

Realizzata sulla nuova piattaforma Emp-2, utilizzata anche sulla versione berlina, la nuova Peugeot 308 SW perde 140 kg rispetto alla precedente generazione e al contempo guadagna qualche centimetro nelle dimensioni esterne e un abitacolo più spazioso. Lunga 4,58 metri di lunghezza e alta 1,47 metri, la nuova station della Casa d'oltralpe vanta uno spazioso bagagliaio capace di stivare in un vano uniforme e dal facile accesso un carico fino a 610 litri. Il lavoro stilistico effettuato dal designer Gilles Vidal risulta ineccepibile, considerando la pulizia delle forme della nuova zona posteriore, chiamata a raccordarsi in modo armonico con il frontale affilato e aggressivo dell'auto.

La parte anteriore dell'abitacolo ricalca quello della variante due volumi: la plancia presenta il nuovo i-Cockpit, inedita concezione stilistica e funzionale capace di eliminare i comandi superflui, favorendo una maggiore praticità e pulizia delle forme. La praticità di queste soluzioni può essere apprezzata in numerosi dettagli come il volante dalle dimensioni compatte e il sistema multimediale dotato di schermo tattile da 9,7 pollici, posizionato all'estremità superiore della consolle centrale in modo da aumentarne la visibilità e diminuire di conseguenza le distrazioni del guidatore.

Per quanto riguarda il capitolo motorizzazioni, la 308 SW riceverà le medesime unità della berlina: l'offerta della vettura francese si aprirà infatti con la versione a benzina 1.2 litri Vti da 82 CV, seguita dalla motorizzazione turbo benzina 1.6 litri Thp, disponibile nei livelli di potenza da 125 e 155 CV. Sul fronte dei diesel troverà spazio il noto 1.6 litri Hdi da  92 CV e la variante più potente denominata 1.6 litri eHdi, capace di sviluppare 115 CV ed equipaggiato con il dispositivo Start&Stop di serie. In un secondo momento debutteranno i nuovi motori omologati Euro6, tra cui segnaliamo l'inedito propulsore 3 cilindri a benzina 1.2 litri  eThp, dotato di turbocompressore, e l'economo e poco assetato BlueHdi, capace di emettere il valore record di 85 g/km di CO2. Il debutto delle due nuove unità verrà accompagnato dal lancio dell'inedito e tecnologico Cambio automatico dotato di 6 rapporti.

Se vuoi aggiornamenti su PEUGEOT 308 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 07 gennaio 2014

Altro su Peugeot 308

Peugeot 308 GTI: la prova su strada
Prove su strada

Peugeot 308 GTI: la prova su strada

La compatta del Leone lancia la sfida alla Golf GTI grazie ad un motore e un handling da riferimento.

Peugeot 308 GT 1.6 THP vs 308 GT SW BlueHDI
Prove su strada

Peugeot 308 GT 1.6 THP vs 308 GT SW BlueHDI

Peugeot 308 GT: a confronto la versione berlina a benzina da 205 cavalli e la station wagon diesel da 180 cavalli.

Peugeot 308 Racing Cup al Salone di Francoforte
Anteprime

Peugeot 308 Racing Cup al Salone di Francoforte

Derivata dalla 308 GTi by Peugeot Sport, la nuova 308 Racing Cup è pronta per scendere in pista.