Citroen DS 5LS, berlina premium per la Cina

Francesco Donnici
20 Dicembre 2013
6 Foto
Citroen DS 5LS, berlina premium per la Cina

La Casa francese alla conquista della Cina con un’inedita berlina premium dalle raffinate caratteristiche.

La Casa francese alla conquista della Cina con un’inedita berlina premium dalle raffinate caratteristiche.

Con il passare del tempo, il mercato Cinese sta acquistando un’importanza sempre più strategica per i marchi automobilistici europei, come dimostra il lancio della nuova Citroen DS 5LS, inedita berlina di lusso del costruttore francese, sviluppata e costruita appositamente per conquistare i gusti della variegata clientela del ricco e promettente paese asiatico.

Presentata al Carrousel du Louvre, a Parigi, la DS 5LS verrà assemblata nello stabilimento cinese di Shenzhen, insieme alla nota DS5, prima ed unica vettura della Casa d’oltralpe ad essere prodotta e venduta in Cina fino a questo momento. La prima cosa che colpisce guardando attentamente la vettura è la mancanza del marchio del Double Chevrone sulla carrozzeria, al suo posto troviamo invece il simbolo DS, probabilmente per sottolineare la maggiore autonomia e distinzione raggiunta da questo “sub-brand”.

Esternamente la vettura si distingue per le generose dimensioni che si traducono in una lunghezza di 4,70 metri, una larghezza di 1,84 m e un altezza di 1,50 m e un passo di 2,71 m. Il corpo vettura si fa apprezzare per la generosa mascherina anteriore a nido d’ape – già vista sulle concept Numéro 9 e Wild Rubis – che si fonde con i grandi proiettori fino a creare quasi un unico elemento. Un’altra caratteristica estetica è sicuramente l’ampia presenza di cromature, particolarmente apprezzate da questo tipo di mercato. La parte posteriore risulta invece più convenzionale, con i fari dotati ormai dell’immancabile tecnologia LED, mentre la carrozzeria può essere personalizzata con nove diverse livree tra cui l’inedito Bruno Nocciola.

Il livello delle finiture interne risulta molto curato, grazie ad un abitacolo che si distingue per l’uso di materiali pregiati, tra cui gli inserti in legno e metallo per la plancia e rivestimenti in pelle per i sedili e i pannelli porta. La dotazione di accessori della vettura vanta invece la presenza dell’impianto audio ad alta fedeltà Arkamys, dei sedili anteriori con  funzione massaggio, a cui si aggiungono il climatizzatore con ionizzatore d’aria, il sistema di apertura e avviamento senza chiave, i sensori di parcheggio con telecamera posteriore, il dispositivo per il monitoraggio degli angoli ciechi e il dispositivo multimediale con schermo tattile, lettore Dvd e dispositivo di chiamata d’emergenza per il soccorso stradale.

Pe quanto riguarda la parte meccanica, la DS 5LS viene equipaggiata con due propulsori 1.6 litri turbo a iniezione diretta, battezzati THP 160 e THP 200 e capaci di sprigionare rispettivamente 156 e 200 CV. Entrambe le motorizzazioni sono abbinate ad un Cambio automatico a sei marce.

Citroen DS 5LS, prime immagini

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

DS7 Crossback: stile e tecnologia

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background