Audi R8 e-tron: nel 2014 una nuova versione

Audi R8 e-tron torna a far parlare di sé. Dopo lo "stop" al programma della supercar elettrica, Audi ci riprova: nel 2014 arriverà una nuova versione.

Audi R8 e-tron nuove foto 2013

Altre foto »

La Audi R8 e-tron è pronta al debutto. In via di risoluzione i problemi legati alla gestione delle batterie agli ioni di litio emersi nei mesi scorsi e che, in primavera, avevano fatto decidere i vertici Audi di chiudere il programma di elettrificazione della supercar dei Quattro anelli.

L'ultimo capitolo (in ordine di tempo) riguarda una nota tecnica, "captata" dal Web, secondo la quale un primo lotto di Audi R8 e-tron "seconda generazione" sarà prodotto nel 2014. Indichiamo "secondo lotto" in senso lato perché, come si ricorderà, già a inizio 2013 una decina di esemplari, allora definiti di pre-produzione, erano già stati allestiti. Prima che, appunto, Ingolstadt rinviasse "a data da destinarsi" eventuali nuovi sviluppi sulla supercar e-tron. Data che, a quanto pare, sta per arrivare, grazie - secondo quanto riportato dal Web - a notevoli progressi nella tecnologia delle batterie agli ioni di litio (guarda caso, proprio la causa che a maggio aveva portato al fermo del programma).

E' da pensare che le unità a suo tempo già prodotte di R8 e-tron siano state impiegate come esemplar-laboratorio, sui quali affinare la tecnologia elettrica indicata da Audi come assoluta peculiarità della vettura, da sviluppare nel ruolo di grande antagonista della ipertecnologica Mercedes SLS Amg elettrica.

Finora, poco si sa della nuova Audi R8 e-tron, tranne che si tratta di una versione aggiornata degli attuali prototipi. Con assoluta probabilità, il "cuore" della raffinata coupé di Ingolstadt riceverà una nuova batteria, tanto da consentire alla Gt a zero emissioni percorrenze nell'ordine di 400 km con una singola ricarica (tanto per fare un confronto: la R8 e-tron finora resa nota offre un'autonomia di circa 250 km). Nei prossimi mesi saremo in grado di fornire nuovi dettagli su questa interessante anteprima, che - al di là delle novità hi-tech connesse all'alimentazione - non dovrebbero distaccarsi molto dall'attuale R8 e-tron.

Il corpo vettura è stato realizzato con l'impiego di pannelli in fibre sintetiche rinforzate, abbinati a un telaio costruito in alluminio e fibra di carbonio. L'impostazione powertrain ha ricevuto quattro motori elettrici asincroni (uno per ciascuna ruota), che erogano una potenza totale di 313 CV (la trazione è, dunque, integrale permanente) e l'enorme coppia di ben 4.500 Nm. I valori prestazionali sono da autentica Gt: 4,8 secondi nell'accelerazione 0 - 100 km/h; 4,1 secondi nella ripresa da 60 a 120 km/h; 200 km/h la velocità massima (autolimitata). Nelle prossime settimane, insieme a ulteriori dettagli tecnici, sapremo se questi dati saranno ulteriormente migliorati.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 16 dicembre 2013

Altro su Audi

Nuova Audi Q5, debutta il 2.0 TDI da 150 CV e la versione S line black
Ultimi arrivi

Nuova Audi Q5, debutta il 2.0 TDI da 150 CV e la versione S line black

La gamma della nuova generazione dell’Audi Q5 si arricchisce di un nuovo TDI entry level e del ricco allestimento S line black.

Audi: nuovi motori e allestimenti per A4, Q7 e TT
Ultimi arrivi

Audi: nuovi motori e allestimenti per A4, Q7 e TT

Debuttano in gamma il 2.0 TDI 150 CV (184 CV per Audi TT) e il 2.0 TFSI quattro 252 CV, la declinazione Sport Plus, e la S Line Plus per TT.

Audi Q8 e SQ5 al Salone Detroit 2017
Anteprime

Audi Q8 e SQ5 al Salone Detroit 2017

Audi presenta alla kermesse statunitense il nuovo concept Q8, la Q5 in versione S da 354 cavalli e la A5 in versione cabrio.