Audi R8 e-tron: nel 2014 una nuova versione

Audi R8 e-tron torna a far parlare di sé. Dopo lo "stop" al programma della supercar elettrica, Audi ci riprova: nel 2014 arriverà una nuova versione.

Audi R8 e-tron nuove foto 2013

Altre foto »

La Audi R8 e-tron è pronta al debutto. In via di risoluzione i problemi legati alla gestione delle batterie agli ioni di litio emersi nei mesi scorsi e che, in primavera, avevano fatto decidere i vertici Audi di chiudere il programma di elettrificazione della supercar dei Quattro anelli.

L'ultimo capitolo (in ordine di tempo) riguarda una nota tecnica, "captata" dal Web, secondo la quale un primo lotto di Audi R8 e-tron "seconda generazione" sarà prodotto nel 2014. Indichiamo "secondo lotto" in senso lato perché, come si ricorderà, già a inizio 2013 una decina di esemplari, allora definiti di pre-produzione, erano già stati allestiti. Prima che, appunto, Ingolstadt rinviasse "a data da destinarsi" eventuali nuovi sviluppi sulla supercar e-tron. Data che, a quanto pare, sta per arrivare, grazie - secondo quanto riportato dal Web - a notevoli progressi nella tecnologia delle batterie agli ioni di litio (guarda caso, proprio la causa che a maggio aveva portato al fermo del programma).

E' da pensare che le unità a suo tempo già prodotte di R8 e-tron siano state impiegate come esemplar-laboratorio, sui quali affinare la tecnologia elettrica indicata da Audi come assoluta peculiarità della vettura, da sviluppare nel ruolo di grande antagonista della ipertecnologica Mercedes SLS Amg elettrica.

Finora, poco si sa della nuova Audi R8 e-tron, tranne che si tratta di una versione aggiornata degli attuali prototipi. Con assoluta probabilità, il "cuore" della raffinata coupé di Ingolstadt riceverà una nuova batteria, tanto da consentire alla Gt a zero emissioni percorrenze nell'ordine di 400 km con una singola ricarica (tanto per fare un confronto: la R8 e-tron finora resa nota offre un'autonomia di circa 250 km). Nei prossimi mesi saremo in grado di fornire nuovi dettagli su questa interessante anteprima, che - al di là delle novità hi-tech connesse all'alimentazione - non dovrebbero distaccarsi molto dall'attuale R8 e-tron.

Il corpo vettura è stato realizzato con l'impiego di pannelli in fibre sintetiche rinforzate, abbinati a un telaio costruito in alluminio e fibra di carbonio. L'impostazione powertrain ha ricevuto quattro motori elettrici asincroni (uno per ciascuna ruota), che erogano una potenza totale di 313 CV (la trazione è, dunque, integrale permanente) e l'enorme coppia di ben 4.500 Nm. I valori prestazionali sono da autentica Gt: 4,8 secondi nell'accelerazione 0 - 100 km/h; 4,1 secondi nella ripresa da 60 a 120 km/h; 200 km/h la velocità massima (autolimitata). Nelle prossime settimane, insieme a ulteriori dettagli tecnici, sapremo se questi dati saranno ulteriormente migliorati.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 16 dicembre 2013

Altro su Audi

Audi RS3 Sportback e Sedan: dotazioni e allestimenti
Anteprime

Audi RS3 Sportback e Sedan: dotazioni e allestimenti

Le versioni high performance di Audi A3 entreranno in prevendita ad aprile: lancio commerciale fissato per fine estate. Ecco tutte le informazioni.

Audi Q4: il SUV-coupé compatto arriva nel 2019
Anteprime

Audi Q4: il SUV-coupé compatto arriva nel 2019

L'inedita Audi Q4 verrà commercializzata nel 2019 e sfiderà la BMW X4 e la Mercedes GLC Coupé.

Audi A5 Cabriolet: al debutto i nuovi turbodiesel
Anteprime

Audi A5 Cabriolet: al debutto i nuovi turbodiesel

La gamma di Audi A5 Cabriolet si amplia con l’arrivo del 2.0 TDI 190 CV e del 3.0 TDI da 218 CV. Prezzi rispettivamente da 55.550 e 57.050 euro.