BMW M3 e M4 2014: le immagini ufficiali

La Casa di Monaco ha svelato l’aspetto definitivo di M3 ed M4.

Bmw M3 e M4 2014: le immagini ufficiali

Altre foto »

La Bmw Serie 3 è stata una bella novità e la Serie 4 ha colto nel segno, ma la domanda che tutti gli appassionati si stavano facendo da mesi era la seguente: come saranno le rispettive varianti M? Bene, adesso che sono state pubblicate le foto ufficiali, tutti abbiamo finalmente la risposta.

Come da tradizione, sia la M3 che la M4 non hanno un aspetto estremo tutto ali e minigonne. Certo, la differenza con le versioni "normali" si percepisce subito, ma non c'è niente di urlato. Chiaramente la colorazione azzurro della berlina e quella verde acido della coupé aiutano allo scopo emozionale, ma a ben guardare si tratta di pochi significativi dettagli.

Per prima cosa il paraurti anteriore con quelle prese d'aria decisamente affamate, poi il cofano con la piccola gobba che nasconde un tesoro fatto di cavalli ed infine i quattro scarichi che fanno capolino dal posteriore. Poi, a completare il tutto troviamo i grandi cerchi in lega, le minigonne, l'accenno di Spoiler in coda e le aperture lungo i passaruota anteriori.

Più pratica la berlina, più accattivante la coupè, entrambe rappresentano l'espressione della sportività BMW in un segmento che ha fatto scuola e sposano due tipologie di carrozzeria che tendono a differenziare ulteriormente l'offerta della Casa bavarese.

Sotto il cofano troviamo un 6 cilindri 3 litri Twin Power Turbo che risponde già alla normativa Euro 6, capce di ben 431 CV in un crescendo d'emozioni che arriva sino a 7.600 giri al minuto. La coppia non è da meno con 550 Nm erogati a partire da 1.800 giri, proprio quello che ci vuole per ottenere prestazioni spettacolari come i 280 km/h ottenibili attraverso il pacchetto M Driver's Package e il tempi di soli 4,1 s per accelerare da 0 a 100 km/h utilizzando il cambio M DKG e la partenza assistita o Launch Control se preferite l'inglese. 

Pezzi pregiati di questo propulsore sono l'albero motore forgiato, la coppa dell'olio in magnesio e la lubrificazione a Carter secco. L'unità può essere abbinata ad un cambio manuale a 6 marce che in scalata opera la doppietta da solo, oppure ad una trasmissione a doppia frizione M DKG che sposa anche le funzioni di partenza assistita e un diabolico dispositivo lo Smokey Burnout che tiene stabile l'auto durante le sbandate per un drift facile...Completa la dotazione tecnica per tutte le versioni il differenziale attivo M che lavora in insieme all'ESP.

C'è grande risparmio di peso, grazie a materiali leggeri come la fibra di Carbonio utilizzata per il tetto, e all'alluminio, si risparmiano ben 80 kg rispetto ai modelli precedenti, già il cambio manuale è più leggero di 12 kg, in questo modo la M4 riesce a stare sotto i 1.500 kg... Tutto questo si riflette anche sui consumi che si abbassano del 25% per un valore di 8,3 l/100 km ed emissioni di 194 g/km di Co2.

A tenerla in strada ci pensano i cerchi da 18 pollici con coperture 255/40 all'anteriore e 275/40 al posteriore, mentre i freni presentano dischi forati a 4 pistoncini davanti e 2 dietro, ma non manca la soluzione del carboceramico in opzione.

Se vuoi aggiornamenti su BMW inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 11 dicembre 2013

Altro su BMW

Bmw M4 Coupé by Cam-Shaft e PP-Performance
Tuning

Bmw M4 Coupé by Cam-Shaft e PP-Performance

I due preparatori tedeschi uniscono le forze per regalare ancora più potenza e stabilità alla già prestante Bmw M4.

Bmw aggiorna la gamma sportiva di Serie 4
Anteprime

Bmw aggiorna la gamma sportiva di Serie 4

Novità di dettaglio al corpo vettura ma di rilievo nella dotazione di bordo; motorizzazioni confermate per Serie 4 Coupé, Cabrio e Gran Coupé.

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3
Ecologiche

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3

Il car sharing premium della Casa dell’elica dedicato alla città di Milano si arricchisce con le vetture elettriche Bmw i3.