Nuova Corvette Z06, pubblicato il primo teaser

La versione super vitaminizzata della Corvette Stingray potrebbe essere svelata in occasione del prossimo Salone di Detroit.

Nuova Corvette C7 Stingray a Detroit 2013

Altre foto »

La nuova Corvette Stingray, settima generazione di una delle più apprezzate muscle-car americane di sempre, ad un anno dalla sua presentazione ufficiale può considerarsi un vero e proprio successo, sia in termini d'immagine che da un punto di vista commerciale.  Ora però, la gamma della sportiva yankee sta per essere ampliata con il lancio di una versione ancora più estrema di quella attualmente in commercio che prenderà il nome di Corvette Z06: il nuovo modello è stato infatti anticipato nelle ultime ore dalla pubblicazione di una misteriosa immagine chiamata ad immortalare una porzione del suo corpo vettura.

La foto in questione ci mostra una parte del passaruota destro dell'auto, impreziosita da una generosa feritoia dedicata al raffreddamento dei dischi freno, mentre nella zona inferiore fa bella mostra di sé una bandella sottoporta, probabilmente realizzata in fibra carbonio. Un altro dettaglio fondamentale presente nell'immagine è dato dall'enorme Pneumatico ad alte prestazioni firmato Michelin che avvolge l'inedito cerchio in lega di colore nero, capace di far risaltare ulteriormente la livrea gialla della carrozzeria. Il misterioso teaser non è stato accompagnato da nessun dettaglio tecnico ufficiale, lasciando così all'immaginazione le numerose caratteristiche che distingueranno la vettura. Per fortuna l'attesa non dovrebbe durare molto, considerando che con ogni probabilità la nuova Corvette Z06 verrà svelata in forma ufficiale in occasione del Salone di Detroit 2014, fissato per il prossimo gennaio.

La sofisticata carrozzeria e il telaio della Stingray, realizzati con l'utilizzo di speciali materiali come la fibra di carbonio, l'alluminio e il magnesio, possono garantire un'elevata rigidità torsionale anche con l'utilizzo di un propulsore ben più potente dell'attuale unità V8 6.2 litri da 450 CV e 610 Nm di coppia.

La futura Z06 sfrutterà infatti un propulsore decisamente più performante: le indiscrezioni parlano del probabile utilizzo del poderoso V8 da 7.0 litri della precedente generazione della Z06,  portato con le dovute modifiche fino ad un potenza di ben 600 CV. L'handling della vettura sarà ovviamente adeguato all'aumento delle prestazioni con l'utilizzo di uno speciale assetto "racing", accompagnato dall'adozione di un impianto frenante potenziato e dotato di dischi freni carboceramici.

Se vuoi aggiornamenti su CHEVROLET CORVETTE Z06 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 05 dicembre 2013

Altro su Chevrolet Corvette Z06

Corvette Z06 by BBM Motorsport
Tuning

Corvette Z06 by BBM Motorsport

La versione più potente della nota muscle car americana ha ricevuto un completo kit di elaborazione capace di farle toccare una potenza di 700 CV.

Chevrolet Corvette Z06, record al Nurburgring?
Play

Chevrolet Corvette Z06, record al Nurburgring?

Record di 7:08 per la Corvette a Nurburgring ma la notizia non è ufficiale.

Chevrolet Corvette Z06 C7.R Edition
Anteprime

Chevrolet Corvette Z06 C7.R Edition

Da Chevrolet in anteprima immagini ufficiali e caratteristiche tecniche della serie speciale Corvette Z06 C7.R Edition: sarà "tirata" in 500 unità.