Audi Q1: in produzione entro il 2016

La Audi Q1 potrebbe avere il pianale della VW Polo e motori fino a 231 CV.

Audi Q1: in produzione entro il 2016

di Valerio Verdone

02 dicembre 2013

La Audi Q1 potrebbe avere il pianale della VW Polo e motori fino a 231 CV.

L’Audi è in continua crescita e per questo necessita di nuove nicchie di mercato da esplorare, sarà per questo motivo, o per la crescente domanda di SUV compatti, che la Casa tedesca ha dato il disco verde alla produzione della Q1.

Con questa vettura, prevista per il 2016, dovrebbe completarsi la gamma dei SUV dei Quattro Anelli, ma le sorprese potrebbero non essere finite qui. Infatti, non è escluso che arrivi qualche altra proposta a ruote alte da parte del Costruttore teutonico.

Tornando alla Q1, questa vettura dovrebbe essere realizzata partendo dal pianale della Volkswagen Polo, che poi è lo stesso della A1; di conseguenza, dovrebbe avere motori dalla cilindrata contenuta, si parla di un 1.4 TFSI e di un 1.4 TDI, ma non è esclusa una variante ibrida con motore a benzina da 1,2 litri e una sportiva, la SQ1, da ben 231 CV.

Compatto, dovrebbe misurare circa 3,8 m, questo SUV potrebbe avere un design simile a quello del teaser rilasciato dalla Casa, con una grande calandra frontale, dei passaruota generosi e delle protezioni che corrono lungo tutto il corpo vettura.

Ovviamente, i prezzi saranno commisurati al brand che anche sulle “piccole” mantiene i consueti standard riservati alle grandi.