Lamborghini: un teaser anticipa la nuova Gallardo

Dopo l’uscita di scena della Gallardo, la Casa del Toro ha diramato una misteriosa immagine dedicata alla sua futura sportiva.

Lamborghini Gallardo LP570-4 Superleggera

Altre foto »

A poche ore di distanza dalla notizia della fine della produzione della Lamborghini Gallardo dopo 10 anni di onorata carriera, la Casa di Sant'Agata Bolognese ha già diramato un misterioso teaser che anticipa la futura generazione della supercar italiana che con ogni probabilità dovrebbe chiamarsi Lamborghini Cabrera.

Per aumentare la suspance e l'alone di mistero sul nuovo modello, la Casa del Toro ha creato un apposito minisito dove curiosi e appassionati sono invitati a cliccare un tasto di accensione tramite l'emblematica  frase "Scopri il rombo della nuova creatura di Lamborghini". Il risultato dell'operazione si trasforma in un vero e proprio "ruggito" che riproduce il suono del possente propulsore che equipaggerà l'erede della Lamborghini Gallardo. La nuova "Lambo" promette di offrire agli estimatori della guida sportiva una meccanica ai massimi livelli della sua categoria, secondo le numerose indiscrezioni, infatti, la vettura sarà ancora più estrema della ultima declinazione della Gallardo - dotata di un potente V10 da 570 CV - anche se la sua linea non presenterà vistose appendici aerodinamiche, in modo da offrire un design pulito e nello stesso tempo molto coinvolgente.

Per quanto riguarda la parte meccanica, la sportiva emiliana ospiterà a ridosso dei sedili, nella classica posizione centrale, la nuova unità V10 caratterizzata da una cilindrata leggermente aumentata rispetto alla precedente che potrebbe raggiungere i  5.2 - 5.4 litri. La potenza di questo propulsore dovrebbe superare il muro 600 CV, espressi a ben 8000 giri/min. L'enorme potenza sarà gestita da un cambio del tutto inedito: la trasmissione elettroattuata lascerà il posto ad un sofisticato cambio a doppia frizione dotato di ben sette marce preso in presto dal know-how  tecnico Audi e opportunatamente modificato per le prestazioni della nuova Lamborghini. Anche il capitolo della trazione porterà in dote interessanti novità, considerando che la nuova Gallardo riprenderà lo schema utilizzato dalla sorella maggiore Aventador che utilizza un trasferimento di coppia dalle ruote anteriori con una frizione Haldex controllata elettronicamente al posto di quella con giunto viscoso, in modo da poter trasferire la coppia all'asse anteriore solo quando è più utile.

Per aumentare ulteriormente la rigidità strutturale della vettura sarà impiegato un nuovo telaio capace di coniugare parti in alluminio con altri componenti realizzati in leggera e resistente fibra di carbonio, mentre le sospensioni ricalcheranno l'attuale schema, ad eccezione dell'uso dei nuovi Ammortizzatori a controllo elettronico.

Se vuoi aggiornamenti su LAMBORGHINI GALLARDO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 27 novembre 2013

Altro su Lamborghini Gallardo

Lamborghini Gallardo "Renazzo" by Vorsteiner
Tuning

Lamborghini Gallardo "Renazzo" by Vorsteiner

Dalla California, il tuner Vorsteiner debutta fra le Gt di Sant'Agata Bolognese con un tuning di sostanza per Lamborghini Gallardo.

Lamborghini Gallardo: finita la produzione
Mercato

Lamborghini Gallardo: finita la produzione

Lo stabilimento di Sant'Agata ha prodotto l'ultimo esemplare della Lamborghini Gallardo, la supercar più venduta della storia del marchio.

Lamborghini Gallardo LP570-4 Squadra Corse al Salone di Francoforte
Anteprime

Lamborghini Gallardo LP570-4 Squadra Corse al Salone di Francoforte

Una "replica" in serie limitata della Gallardo Super Trofeo: ecco la Lamborghini Gallardo Lp570-4 "Squadra Corse" presentata al Salone di Francoforte.