Lamborghini: un teaser anticipa la nuova Gallardo

Francesco Donnici
27 Novembre 2013
14 Foto
Lamborghini: un teaser anticipa la nuova Gallardo

Dopo l’uscita di scena della Gallardo, la Casa del Toro ha diramato una misteriosa immagine dedicata alla sua futura sportiva.

Dopo l’uscita di scena della Gallardo, la Casa del Toro ha diramato una misteriosa immagine dedicata alla sua futura sportiva.

A poche ore di distanza dalla notizia della fine della produzione della Lamborghini Gallardo dopo 10 anni di onorata carriera, la Casa di Sant’Agata Bolognese ha già diramato un misterioso teaser che anticipa la futura generazione della supercar italiana che con ogni probabilità dovrebbe chiamarsi Lamborghini Cabrera.

Per aumentare la suspance e l’alone di mistero sul nuovo modello, la Casa del Toro ha creato un apposito minisito dove curiosi e appassionati sono invitati a cliccare un tasto di accensione tramite l’emblematica  frase Scopri il rombo della nuova creatura di Lamborghini“. Il risultato dell’operazione si trasforma in un vero e proprio “ruggito” che riproduce il suono del possente propulsore che equipaggerà l’erede della Lamborghini Gallardo. La nuova “Lambo” promette di offrire agli estimatori della guida sportiva una meccanica ai massimi livelli della sua categoria, secondo le numerose indiscrezioni, infatti, la vettura sarà ancora più estrema della ultima declinazione della Gallardo – dotata di un potente V10 da 570 CV – anche se la sua linea non presenterà vistose appendici aerodinamiche, in modo da offrire un design pulito e nello stesso tempo molto coinvolgente.

Per quanto riguarda la parte meccanica, la sportiva emiliana ospiterà a ridosso dei sedili, nella classica posizione centrale, la nuova unità V10 caratterizzata da una cilindrata leggermente aumentata rispetto alla precedente che potrebbe raggiungere i  5.2 – 5.4 litri. La potenza di questo propulsore dovrebbe superare il muro 600 CV, espressi a ben 8000 giri/min. L’enorme potenza sarà gestita da un cambio del tutto inedito: la trasmissione elettroattuata lascerà il posto ad un sofisticato cambio a doppia frizione dotato di ben sette marce preso in presto dal know-how  tecnico Audi e opportunatamente modificato per le prestazioni della nuova Lamborghini. Anche il capitolo della trazione porterà in dote interessanti novità, considerando che la nuova Gallardo riprenderà lo schema utilizzato dalla sorella maggiore Aventador che utilizza un trasferimento di coppia dalle ruote anteriori con una frizione Haldex controllata elettronicamente al posto di quella con giunto viscoso, in modo da poter trasferire la coppia all’asse anteriore solo quando è più utile.

Per aumentare ulteriormente la rigidità strutturale della vettura sarà impiegato un nuovo telaio capace di coniugare parti in alluminio con altri componenti realizzati in leggera e resistente fibra di carbonio, mentre le sospensioni ricalcheranno l’attuale schema, ad eccezione dell’uso dei nuovi Ammortizzatori a controllo elettronico.

Lamborghini Gallardo LP570-4 Superleggera

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Lamborghini Huracan Sterrato: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background