Nuova Hyundai Elantra MY 2014 al Salone di Los Angeles

A Los Angeles 2013, Hyundai presenta in anteprima la versione restyling MY 2014 di Hyundai Elantra berlina, Elantra Coupé ed Elantra Gt.

Hyundai Elantra MY 2014: immagini ufficiali

Altre foto »

Una nuova motorizzazione e modifiche di dettaglio al corpo vettura. La nuova Hyundai Elantra MY 2014, proposta in versione berlina, Coupé e Gt, si presenta così ai visitatori del Salone di Los Angeles 2013, che costituisce il palcoscenico dell'anteprima ufficiale per la versione restyling della compatta Hyundai destinata al mercato Usa e chiamata a rinnovare la competizione contro Kia Forte, Honda Civic, Toyota Corolla, Ford Focus e Volkswagen Golf. La nuova Hyundai Elantra MY 2014, dopo la première di Los Angeles, debutterà nelle concessionarie a febbraio.

A livello di corpo vettura, le modifiche più evidenti riguardano Hyundai Elantra in versione berlina, che si presenta al Salone di Los Angeles con un nuovo disegno ai paraurti (anteriore e posteriore, quest'ultimo dotato di un piccolo "diffusore"), fanaleria ridisegnata, nuovi fendinebbia. Da segnalare, in particolare, l'adozione dei proiettori a Led all'anteriore (la cui forma ricorda quelli adottati in un recente passato da una concept) e al posteriore. Niente cerchi in acciaio: ora, Hyundai Elantra offre esclusivamente cerchi in lega, proposti nelle varianti da 15", 16" e 17" (questi ultimi destinati ai modelli "Limited" e "Sport" e a bordo della Gt, che monta pneumatici ribassati da 215/45 - 17), a seconda della versione. Modifiche più di dettaglio per Hyundai Elantra Coupé, che riceve la nuova fanaleria anteriore e posteriore a Led, e per Hyundai Elantra Gt, che mette in evidenza soltanto i nuovi gruppi ottici posteriori.

Riguardo alla motorizzazione, la nuova Hyundai Elantra MY 2014 offre due unità: 1.8 "Nu" da 145 CV e 130 Nm di coppia, per le versioni berlina "Se" e "Limited"; e 2.0 "Nu" con blocco in alluminio (unità derivata dal 1.8 grazie all'aumento di Alesaggio e corsa), caratterizzata da una filosofia più sportiva per tutte le altre versioni e declinazioni:  173 CV e 154 Nm di coppia per Elantra Sport, Elantra Coupé ed Elantra Gt. Il nuovo 2 litri "Nu" viene abbinato a un cambio automatico a sei rapporti per tutte le declinazioni di nuova Elantra (tranne Gt, che a richiesta viene equipaggiata con un cambio manuale, sempre a sei rapporti); in particolare, Coupé e Gt sono dotate di comando Shiftronic.

L'assetto per la nuova Hyundai Elantra MY 2014 varia a seconda della declinazione: "turistico" per la versione berlina, più marcatamente sportivo sulla Gt, grazie all'adozione di barre stabilizzatrici più grosse, molle leggermente ribassate e una taratura più rigida degli ammortizzatori Sachs forniti di serie.

L'equipaggiamento di serie della nuova Hyundai Elantra MY 2014 comprende una versione aggiornata della piattaforma di infotainment Blue Link gestibile attraverso un touchscreen da 7" collocato sulla consolle centrale; Elantra Coupé è dotata del sistema Web radio "Pandora", mentre per Elantra Gt la dotazione comprende, in più, la telecamera posteriore collegata al display centrale e un impianto audio con Bluetooth e l'interfaccia radio SiriusXm integrata nel navigatore satellitare; riguardo alle dotazioni di sicurezza attiva, la vettura viene equipaggiata con sei airbag, sistema Vehicle Stability Management, Esc con Traction control, Abs con Ebd e dispositivo di assistenza alla frenata, Hill Start Assist, sistema di monitoraggio pressione pneumatici e specchio retrovisore esterno con visuale angolo cieco.

Se vuoi aggiornamenti su HYUNDAI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 21 novembre 2013

Altro su Hyundai

Hyundai Ioniq Autonomous Concept: i segreti dell
Concept

Hyundai Ioniq Autonomous Concept: i segreti dell'auto a guida autonoma

In occasione del Salone Californiano, Hyundai svela il suo sofisticato prototipo dotato di guida autonoma che ne anticipa la versione di serie.

Genesis G80 3.3T Sport: debutta al Salone di Los Angeles
Anteprime

Genesis G80 3.3T Sport: debutta al Salone di Los Angeles

Nuova versione twin-turbo che arricchisce la gamma Sport per il neonato marchio alto di gamma di Hyundai: sarà sul mercato Usa a primavera 2017.

Hyundai Ioniq ibrida: la prova su strada
Prove su strada

Hyundai Ioniq ibrida: la prova su strada

La Hyundai Ioniq anticipa la mobilità del futuro grazie ad un efficiente schema ibrido abbinato a contenuti tecnologici di assoluto rilievo.