Toyota Fortuner: nuovo SUV per l'Australia

La Casa giapponese ha svelato le immagini ufficiali e le caratteristiche del suo nuovo SUV 7 posti dedicato all’Australia e al sud est asiatico.

Toyota Fortuner: le immagini ufficiali

Altre foto »

Toyota ha svelato le immagini e le caratteristiche ufficiali della nuova Fortuner, SUV sette posti derivato dall'ultima generazione del celebre pick-up Hilux, e che a differenza di quest'ultimo non verrà distribuito sul nostro mercato. Lunga 4,80 metri, la Toyota Fortuner sarà prodotta pe soddisfare le esigenze dei mercato del sud est asiatico e dell'Oceania.  Disponibile in Australia negli allestimenti GX, GXL  e  Crusade, la Fortuner vanta l'utilizzo di un propulsore turbodiesel da 2.8 litri a iniezione diretta, capace di sviluppare 177 CV e 450 Nm di coppia massima.

La potenza e la coppia vengono gestiti da una trasmissione manuale a sei marce che può essere sostituita a richiesta da un cambio automatico, senza dimenticare l'uso della trazione integrale di tipo inseribile, abbinata all'uso di marce ridotte. Le doti da off-road inarrestabile sono confermate dalla presenza di un particolare sistema di blocco del differenziale posteriore, sviluppato per affrontare i percorsi più difficili e vera rarità per un SUV di questo tipo, senza dimenticare la capacità di traino di ben 3 tonnellate se si utilizza la trasmissione manuale e 2,8 se si usa il cambio automatico.

La scheda tecnica del SUV giapponese parla anche di raffinate sospensioni  a doppio quadrilatero deformabile dedicate alla zona anteriore e un sistema  multilink a cinque bracci per il retrotreno, il tutto abbinato a molle rinforzate per sopportare al meglio un lavoro a pieno carico. Il comfort e il piacere di guida  su strada sono invece assicurati dalla presenza di barre antirollio anteriori e posteriori, capaci di lavorare al meglio con la nuova elettronica della vettura, dotata di un sistema antislittamento e per il controllo di stabilità di nuova generazione, inoltre come se non bastasse tutta l'elettronica è disattivabile per fornire il massimo feeling su terreni accidentati come fango e sabbia.

Nonostante la sua vocazione da fuoristrada, la Toyota Fortuner non rinuncia ad una dotazione curata e ad accessori sofisticati e tecnologici. La vettura offre infatti di serie ben 7 airbag, il cassetto refrigerato dedicato alle bevande e al cibo, la retrocamera posteriore per facilitare le operazioni di parcheggio, il dispositivo per le partenze in salita, i cerchi in lega da 17 pollici e il climatizzatore automatico dotato di bocchette posteriori. Sugli allestimenti top di gamma troviamo invece le barre posizionate sul tetto, i cerchi da 18 pollici, i sensori per la distanza di sicurezza, il sistema keyless per l'accensione del veicolo senza chiave, i proiettori con tecnologia LED, il cofano bagagli ad apertura elettrica e il sistema per le discese ripide.

 

 

 

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 16 luglio 2015

Altro su Toyota

Toyota C-HR: la prova su strada
Prove su strada

Toyota C-HR: la prova su strada

Al volante del Crossover giapponese audace nelle forme e ibrido nel cuore

Toyota C-HR: cambio manuale per la versione 1.2 benzina Active
Ultimi arrivi

Toyota C-HR: cambio manuale per la versione 1.2 benzina Active

La Toyota C-HR 1.2 litri Turbo benzina con il cambio manuale offre prestazioni ancora più brillanti a fronte di consumi ed emissioni molto contenute.

Salone di New York: debutta la Toyota FT-4X Concept
Concept

Salone di New York: debutta la Toyota FT-4X Concept

Alla rassegna newyorkese, Toyota espone un interessante prototipo di fuoristrada compatto dalle funzionalità "multiuso".