Acura RLX Sport Hybrid 2014: immagini ufficiali

Dal marchio premium di Honda, immagini ufficiali e caratteristiche tecniche della Acura RLX Sport Hybrid 2014: anteprima al Salone di Los Angeles.

Acura RLX Sport Hybrid 2014: immagini ufficiali

Altre foto »

Dall'annuncio diramato nei mesi scorsi, in occasione del rinnovamento di gamma, Acura si appresta a presentare la versione ibrida della grossa berlina sportiva RLX (chiamata a sostituire la precedente RL), portata al debutto commerciale lo scorso giugno. Si tratta della Acura RLX Sport Hybrid, che viene svelata in queste ore nelle caratteristiche tecniche e nelle immagini ufficiali. L'anteprima ufficiale della Acura RLX Sport Hybrid MY 2014 avverrà all'imminente Salone di Los Angeles, in programma dal 22 novembre al 1 dicembre.

Le immagini fornite dai tecnici del marchio premium di Honda mettono in evidenza poche differenze rispetto alla RLX 3.6 V6. Fra gli elementi distintivi del corpo vettura, da rimarcare la sottile modanatura al cofano motore, l'ampia griglia cromata a trapezio, la fanaleria a Led e le cornici cromate alla finestratura laterale.

Più interessante, dal punto di vista dei contenuti tecnologici, è l'impostazione powertrain, in linea con la recente corsa alla mobilità eco friendly senza intaccare le prestazioni della vettura; anzi, la scelta della meccatronica "pulita" va di pari passo con caratteristiche decisamente sportive. Sotto il cofano la Acura RLX Sport Hybrid MY 2014 viene infatti equipaggiata con l'annunciato sistema ibrido. In questo caso, il V6 3.5 a iniezione diretta i-Vtec a tecnologia Vcm (Variable Cylinder Management) che "taglia" due cilindri ai bassi - medi regimi, che sviluppa 310 CV, viene abbinato a due motori elettrici da 27 kW che agiscono sulle ruote posteriori (in questo modo si elimina la necessità dell'albero di trasmissione, con un sensibile risparmio in termini di peso). In più, per fornire ulteriore coppia all'avantreno e contribuire - attraverso il sistema di frenata rigenerativa - alla carica delle batterie agli ioni di litio, in corrispondenza dell'asse anteriore viene collocato un terzo motore elettrico da 35 kW. La potenza erogata dal complessivo motore termico - unità elettriche è di ben 370 CV. Rispetto alla ancora recente RLX, la seconda differenza sostanziale si riferisce al tipo di cambio utilizzato, ora doppia frizione a 7 rapporti, dotato di selettore elettronico di rapporto che sostituisce la "tradizionale" leva del cambio al tunnel centrale.

Nel ricco elenco della dotazione di serie prevista per Acura RLX Sport Hybrid MY 2014, da segnalare l'impianto di visione posteriore a videocamere Multi - Angle, il sistema "Collision Mitigation Braking System" (Cmbs), il "Forward Collision Warning" (Fcw) e il "Lane Departure Warning" (Ldw) con "Lane Keeping System" (Lkas), "Adaptive cruise-control Assist" e "Low - Speed Follow" e "Blind Spot Information" (Bsi).

Se vuoi aggiornamenti su ACURA RLX SPORT HYBRID 2014: IMMAGINI UFFICIALI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 19 novembre 2013

Vedi anche

Toyota: nuova Yaris e i-TRIL Concept a Ginevra 2017

Toyota: nuova Yaris e i-TRIL Concept a Ginevra 2017

La rinnovata Yaris, la gamma di vetture da corsa e la futuristica concept i-TRIL saranno i modelli portati da Toyota al Salone di Ginevra 2017.

Hyundai i30 Wagon, l

Hyundai i30 Wagon, l'immagine prima del debutto

La nuova station wagon coreana viene anticipata con un’immagine oscurata che mostra il profilo della vettura.

SCG003S: al Salone di Ginevra la hypercar di Glickenhaus

La hypercar di Glickenhaus a Ginevra

Confermata la presenza a Ginevra (9 – 19 marzo) della SCG003 in versione "stradale": design e realizzazione della vettura sono made in Italy.