Jaguar F-Type Coupé, pubblicato un secondo teaser

Attesa fra qualche giorno al Salone di Los Angeles, la nuova sportiva del Giaguaro svela un altro tassello della sua carrozzeria.

Jaguar F-Type Coupé, pubblicato un secondo teaser

di Francesco Donnici

15 novembre 2013

Attesa fra qualche giorno al Salone di Los Angeles, la nuova sportiva del Giaguaro svela un altro tassello della sua carrozzeria.

Il debutto dell’attesissima Jaguar F-Type Coupé è ormai alle porte: la versione coupé della splendida roadster F-Type verrà svelata in anteprima mondiale il prossimo 19 novembre, di fronte al pubblico del Salone di Los Angeles 2013, per poi sbarcare al di là dell’oceano, in occasione della presentazione fissata qualche giorno dopo al Salone di Tokyo 2013 (22 novembre – 1 dicembre).

Dopo aver pubblicato un primo teaser ufficiale che mostra una panoramica del tetto della vettura, la Casa Britannica ha deciso di diramare una seconda misteriosa immagine che immortala una porzione della zona posteriore sinistra dell’auto, da cui è possibile apprezzare l’andamento sinuoso ed estremamente inclinato del montante posteriore, il design a goccia dell’ultimo finestrino e il generoso passaruota dalla forma particolarmente bombata.

Quasi come i pezzi di un puzzle, le due immagini a nostra disposizione sono importanti tasselli che ci permettono di avere un’idea generale sulle forme che caratterizzeranno la vettura: se infatti la prima foto ci ha svelato l’originale tetto panoramico in cristallo e le forme del lungo cofano motore, la seconda immagine ci fa capire che la vettura riprenderà quasi fedelmente il design ispirato alle coupé inglesi degli anni ’60, ripreso anche dalla Jaguar C-X16 Concept, presentata durante il Salone di Francoforte del 2011.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche della vettura, il Costruttore non ha ancora diramato i dati ufficiali, anche se quasi certamente verranno riproposti i medesimi propulsori utilizzati sulla versione roadster. La gamma delle motorizzazioni dovrebbe quindi esser composta dal  V6 3.0 litri sovralimentato, proposto in due diverse varianti di potenza, la prima da 340 CV e la seconda da 380 CV. Al top di gamma dovrebbe posizionarsi il V8 da 5.0 litri sovralimentato in grado di offrire 495 CV e 625 Nm di coppia massima. La potenza dei motori verrà trasferita sull’assale posteriore tramite un classico  cambio automatico-sequenziale dotato di otto rapporti, preferito ad un più tecnologico cambio dotato a doppia frizione. Il debutto della F-Type Coupé dovrebbe inoltre portare con sè una nuova unità entry-level, rappresentata da un 2.0 litri sovralimentato in grado di offrire una potenza di 240 CV.

Il debutto commerciale della nuova Jaguar F-Type Coupé è stato fissato per la prossima primavera ed avverrà sul mercato nord americano, mentre in un secondo momento sarà proposta su tutti i principali mercati internazionali, Italia compresa.