Subaru WRX al Salone di Los Angeles 2013

La Casa delle pleiadi anticipa la sua nuova berlina sportiva prima di svelarla in occasione del Salone americano.

Subaru WRX al Salone di Los Angeles 2013

di Francesco Donnici

12 novembre 2013

La Casa delle pleiadi anticipa la sua nuova berlina sportiva prima di svelarla in occasione del Salone americano.

Subaru ha diramato il primo teaser che anticipa la nuova berlina sportiva WRX, pronta ad essere svelata in anteprima mondiale all’imminente Salone di Los Angeles 2013 (22 novembre – 1 dicembre) che quest’anno conterà ben 22 novità assolute.

Derivata dall’accattivante Subaru WRX Concept presentata lo scorso anno al Salone di New York, l’inedito modello della Casa delle Pleiadi si presenta come l’ultima evoluzione della filosofia sportiva del marchio, reso famoso per i numerosi successi nel campo delle competizioni rally. L’immagina diffusa dal Costruttore nipponico mostra una porzione del frontale della vettura, immortalata quasi dall’alto, e ci svela le forme decise, spigolose e a tratti taglienti che caratterizzano il corpo vettura, compresa la tipica mascherina Subaru chiamata a separare i gruppi ottici dalla forma sfuggente e dotati di tecnologia LED, mentre dalla parte inferiore del paraurti spunta un generoso splitter aerodinamico. Infine, il muscoloso cofano motore ingloba un’aggressiva e minacciosa presa d’aria destinata a raffreddare il propulsore boxer.   

Anche se la Casa giapponese non ha rilasciato notizie ufficiali in merito all’unità utilizzata sotto il cofano della vettura, indiscrezioni molto accreditate parlano dell’utilizzo di un’unità dotata di quattro cilindri contrapposti e caratterizzata da una cilindrata di 2.5 litri, in grado di offrire almeno 265 CV. In un secondo momento la gamma della vettura dovrebbe ampliarsi verso l’alto con l’introduzione di una variante ancora più spinta battezzata WRX STI, sviluppata e costruita dal reparto sportivo della Casa giapponese ed in grado di portare la potenza del 2.5 litri [glossario:boxer] fino a quota 300 CV, abbinato ad un allestimento sportivo specifico, composto da dettagli aerodinamici ancora più pronunciati.