Nuova Nissan Qashqai 2014: le immagini ufficiali

La nuova Nissan Qashqai 2014 si rinnova totalmente rimanendo fedele a se stessa.

Nissan Qashqai 2014 immagini ufficiali

Altre foto »

Quando si parla di Nissan ormai non si può non andare con la mente alla Qashqai, modello di successo che continua a vendere grazie alle caratteristiche apprezzate su ogni mercato. Adesso, questo crossover capace di numeri straordinari - quasi 2 milioni di esemplari venduti nel mondo dal 2007 - 1,3 dei quali nel Vecchio Continente, cambia pelle e si rinnova fino all'ultimo bullone. Ma non chiamatela rivoluzione, in fin dei conti mantiene la stessa filosofia costruttiva della Qashqai che conosciamo perché, come il calcio insegna, squadra che vince non si cambia.

Così, ecco che la linea non è stravolta, magari è più moderna, più filante e più tagliente, ma il family feeling è salvo. Oltretutto, le proporzioni non variano più di tanto, la nuova Nissan Qashqai 2014 acquista 5 cm in lunghezza, 2 cm in larghezza, mentre perde 1 cm in altezza. Ne guadagna il bagagliaio che adesso acquista ulteriori 20 litri per una capacità di 430 litri. Dalle foto si evince qualche somiglianza con la nuova X-Trail che poi tra l'altro sostituirà la Qashqai +2.

La rivoluzione più grande è quella che non si vede, ovvero quella operata sotto la carrozzeria dove troviamo un nuovo telaio, frutto dell'alleanza Renault-Nissan che porta a battesimo la nuova piattaforma modulare CMF e che utilizza sospensioni con schema McPherson all'anteriore, mentre al posteriore varia dalle sospensioni a ruote interconnesse per le versioni 2WD a trazione anteriore, a quelle Multilink per le varianti 4WD. Altra chicca tecnologica è la nuova trasmissione automatica, denominata X-Tronic, che rappresenta un CVT evoluto, ma che promette un'efficacia simile a quella di un doppia frizione.

Sotto il cofano troviamo il 1.2 a turbo benzina Dig-T a quattro cilindri da 115 CV, il 1.6 Dig-T, sempre sovralimentato, da 150 CV che prende il posto del vecchio 2 litri, e due diesel da riferimento: il 1.5 dCi da 110 CV, capace di emettere solamente 99 g/km di Co2, e il nuovo e potente 1.6 dCi da 130 CV. Insomma, quello che ci vuole in un periodo in cui la parola d'ordine del mercato è downsizing.

Per averla bisognerà attendere il prossimo anno, l'arrivo nelle concessionarie italiane è fissato per febbraio 2014, e, a quanto pare, ci sono tutte le premesse per bissare il successo della versione precedente.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN QASHQAI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 07 novembre 2013

Altro su Nissan Qashqai

Nissan Qashqai Black Edition, esclusiva e limitata
Ultimi arrivi

Nissan Qashqai Black Edition, esclusiva e limitata

La nuova versione limitata Nissan Qashqai Black Edition sfoggia un aspetto dark e una dotazione di accessori davvero premium.

Scandalo emissioni: Nissan fa causa alla Corea del Sud
Cronaca

Scandalo emissioni: Nissan fa causa alla Corea del Sud

Nissan ha deciso di fare causa alla Corea del Sud per rispondere alle accuse relative ad un presunto scandalo emissioni.

Emissioni truccate: Nissan accusata dalla Corea del Sud
Cronaca

Emissioni truccate: Nissan accusata dalla Corea del Sud

Nissan è stata accusata dalla Corea del Sud di aver manipolato i dati dei consumi e delle emissioni della Qashqai diesel. Il costruttore però nega.