Toyota FJ Cruiser Ultimate Edition al SEMA di Las Vegas

Con la Ultimate Edition presentata al SEMA Toyota sancisce la fine della FJ Cruiser, dopo sette anni di carriera.

Toyota FJ Cruiser Ultimate Edition

Altre foto »

Dopo sette anni di onorato servizio e un traguardo di oltre 200.000 esemplari venduti, la Toyota FJ Cruiser si prepara ad abbandonare la scena avviandosi alla fine della produzione. La decisione è stata presa dal gruppo giapponese a causa della flessione delle immatricolazioni che il modello ha fatto segnare ultimamente, al punto da arrivare a soli 13.000 pezzi distribuiti nel 2012.

Per salutare degnamente il modello ormai vicino al pensionamento, Toyota ha deciso di realizzare una versione speciale che viene esposta in questi giorni al SEMA di Las Vegas.

La vettura, il cui nome è Toyota FJ Cruiser Ultimate Edition, si presenta con la livrea "Heritage Blue" che si ispira alla Land Cruiser FJ40 del 1960, ovvero il modello da cui la fuoristrada lanciata nel 2006 ha tratto ispirazione. 

La fuoristrada mette in mostra inoltre una griglia anteriore bianca ed è equipaggiata con sospensioni messe a punto dalla TRD  (Toyota Racing Development), la divisione che si occupa di personalizzazione sportiva dei modelli di serie e delle attività motorsport del gruppo.  

All'anteriore della Toyota FJ Cruiser Ultimate Edition ci sono Ammortizzatori da 66 millimetri, mentre al retrotreno sono stati scelti elementi da 50 millimetri. La dotazione comprende ruote da 16 pollici con pneumatici BF Goodrich, pedane laterali sottoporta, un'inedita piastra anteriore in alluminio, cruise control, schermo multifunzione con inclinometro e indicatore della temperatura esterna e bussola

La vettura è offerta con la trazione integrale 4x4 che fa leva su alcuni aiuti elettronici come il bloccaggio del differenziale posteriore, il controllo attivo della trazione A-Trac e il VSC (Vehicle Skid Control). Per la versione con Cambio automatico è disponibile infine il Crawl ControlLa Toyota FJ Cruiser Ultimate Edition sarà prodotta in soli 2.500 esemplari, che arriveranno sul mercato il prossimo febbraio. 

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 06 novembre 2013

Altro su Toyota

Toyota Prius C 2017: baby ibrida pronta al debutto
Anteprime

Toyota Prius C 2017: baby ibrida pronta al debutto

Nuove funzionalità di assistenza alla guida e, sotto il cofano, conferma il 1.5 a ciclo Atkinson abbinato a un'unità elettrica per 99 CV complessivi.

Toyota Yaris WRC 2017: una versione sportiva da 210 CV
Anteprime

Toyota Yaris WRC 2017: una versione sportiva da 210 CV

Ispirata alle competizioni rally, la Toyota Yaris WRC vanta un’aerodinamica specifica e un motore da 210 CV.

Nuova Toyota Camry: pronta ad emozionare
Anteprime

Nuova Toyota Camry: pronta ad emozionare

Con un design completamente rivisto debutterà in estate