Aston Martin V12 Vantage S 2014: nuove immagini

Valerio Verdone
28 Ottobre 2013
40 Foto
Aston Martin V12 Vantage S 2014: nuove immagini

Con 573 CV e 330 km/h è l’Aston di serie più veloce in assoluto.

Con 573 CV e 330 km/h è l’Aston di serie più veloce in assoluto.

L’Aston Martin continua la sua evoluzione rivolta alle prestazioni con la V12 Vantage S, una vettura dal fascino straordinario che vanta un DNA da competizione! Prende il posto della già apprezzatissima V12 Vantage che a molti era apparsa come l’evoluzione massima di una vettura nata con un V8 sotto il cofano.

Invece, in occasione del centenario della Casa di Gaydon, gli uomini della Aston Martin sono riusciti a tirare fuori qualcosa in più dalla loro sportiva di punta, tanto da farla diventare l’auto più prestazionale tra quelle costruite dalla Casa britannica, eccezion fatta per l’inarrivabile One-77.

Ma quali sono le caratteristiche che rendono la V12 Vantage S così speciale? Intanto il suo cuore 6 litri da 12 cilindri, capace di erogare ben 573 CV ed una coppia di 620 Nm, ma non è tutto, troviamo le camere di combustione e gli alberi a camme cavi, un nuovo sistema di scarico derivato direttamente dalla One-77 e persino un nuovo cambio. Si tratta della trasmissione Sportshift III sviluppata dalla Graziano, la stessa azienda che fornisce il cambio alla McLaren MP4 12C tanto per intenderci, un cambio manuale automatizzato che minimizza i cali di coppia e garantisce cambi di marcia fulminei. Non a caso è stato sviluppato nelle competizioni nelle varie classi GT3, GT4 e GTE e con i paddles, consente di non staccare mai le mani dal volante.

Le sospensioni vantano 3 settaggi: normal, sport e track, per adattare la vettura alle differenti situazioni, mentre le prestazioni sono spettacolari con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,9 s e una velocità massima di ben 330 km/h.

Riconoscibile per la calandra di colore nero, ispirata a quella del meraviglioso concept CC100 Speedster, la V12 Vantage S è venduta in Germania, il paese più vicino a noi, anche dal punto di vista dei prezzi, alla cifra di 179.950 euro. Ovviamente, potete sempre arrotondare…

Aston Martin V12 Vantage S MY 2014

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Aston Martin V12 Vantage: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background